mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Europa

Il Corriere dell’Umbria celebra 40 anni con una mostra a Bruxelles

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – "Oggi non festeggiamo solo i 40 anni del Corriere dell'Umbria, ma celebriamo la nostra regione e i suoi legami con l'Unione europea e con il Belgio". Lo ha detto il direttore del Corriere dell'Umbria e dei quotidiani del Gruppo Corriere, Sergio Casagrande, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Europa & Umbria – I 40 anni del Corriere dell'Umbria e una Regione nel cuore dell'Europa", allestita all'Istituto italiano di Cultura a Bruxelles. L'esposizione racconta la storia dei grandi eventi che hanno dato risalto alla regione nel mondo attraverso le prime pagine del Corriere dell'Umbria. Un tema ricorrente all'interno della mostra è il rapporto tra Umbria e Bruxelles, nella quale si iscrive anche il fenomeno dell'emigrazione della popolazione umbra, tra le più massicce specialmente all'inizio del Novecento. "Oltre ai valori di pace, ci sono anche ragioni economiche e occupazionali che uniscono Umbria e Belgio: sono stati ben 60 mila gli umbri che hanno lasciato la nostra regione per venire qui in Belgio a lavorare", ha ricordato Casagrande. Ad accogliere l'iniziativa del quotidiano è stata Allegra Iafrate, addetta reggente dell'Istituto italiano della Cultura a Bruxelles, che spiega il valore della mostra: "Rende possibile mettere in luce i rapporti storici tra l'Umbria e l'Europa, a partire dal patrono dell'Europa, ovvero San Benedetto da Norcia, oltre a tante figure importanti per la storia e gli ideali europei. E poi c'è anche un aspetto legato all'emigrazione verso il Belgio messo in luce grazie alle informazioni e il materiale del polo museale dedicato al tema che si trova nel comune di Gualdo Tadino". Il lavoro del Corriere dell'Umbria "permette di ridurre le distanze tra i piccoli territori e le grandi realtà come l'Unione Europea, questo è merito della sua informazione corretta. Ci auguriamo questo successo per almeno altri quarant'anni", ha dichiarato l'eurodeputata Francesca Peppucci. – Foto xf4/Italpress – (ITALPRESS). xf4/sat/red 20-Feb-24 18:05

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gap gender: Italia quattordicesima nei bilanci UE

Emanuela Antonacci

Patrushev a Teheran. Mentre l’Iràn nega di vendere droni a Putin

Renato Caputo

La fase due di Draghi: Il lavoro del Governo e i giochi dei partiti

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.