giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

Coronavirus, Fico “Conte disponibile a informativa prossima settimana”

ROMA (ITALPRESS) – "Il Parlamento non ha mai chiuso e non chiudera'. Lo ribadisco a chi continua a parlare di Camere ferme. Le Camere, da quando e' nata l'emergenza, hanno approvato due misure importantissime lavorando nel rispetto delle prescrizioni delle autorita' sanitarie. La prima e' stata la conversione del decreto Covid-19, la seconda l'approvazione dello scostamento di Bilancio che ha liberato miliardi per consentire all'Italia di fare fronte all'emergenza sanitaria e rispondere alle esigenze di imprese e cittadini". Cosi', in un post su Facebook, il presidente della Camera Roberto Fico. "Purtroppo abbiamo avuto alcuni casi di deputati positivi e abbiamo di conseguenza adottato le misure prescritte dalle autorita' sanitarie per le persone che sono state in stretto contatto con loro. E' per questo che abbiamo ridotto i lavori d'aula e di commissione negli ultimi giorni. E' normale. Dopodiche' – aggiunge – nei giorni scorsi, ho convocato una riunione dei capigruppo in teleconferenza per fare insieme il punto della situazione e programmare l'attivita'. Da martedi' – come ho gia' detto e ribadito – riprenderemo i lavori, ovviamente affrontando le questioni legate alla diffusione del coronavirus. Perche' e' questa emergenza che deve ricevere la nostra totale attenzione e tutte le nostre energie. Nelle prossime settimane avremo il compito di esaminare e modificare il testo del decreto Cura Italia che ci arrivera' dal Senato. In questo percorso ci saranno audizioni congiunte delle due Camere, a partire da quella del ministro dell'Economia. Nelle fasi emergenziali – come quella che stiamo vivendo – la funzione di controllo del Parlamento e il confronto con l'esecutivo diventano importantissimi. E per questo – sottolinea – che oltre al question time, ho chiesto un'informativa del presidente del Consiglio in Aula la prossima settimana. Ho appena parlato col presidente Conte, che mi ha dato la sua piena e immediata disponibilita'", conclude Fico. (ITALPRESS). ads/r 22-Mar-20 23:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.