sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Patto per l’Italia per uscire dalla crisi. Stato e banche sostengano la crescita

Dagli agricoltori al commercio l’economia reale ha bisogno di un nuovo progetto del Paese. Non rassegniamoci solo ai successi della finanza

La protesta degli agricoltori monopolizza l’attenzione dell’opinione pubblica, le ragioni della mobilitazione sono evidenti e sacrosante. La crisi del mondo produttivo, non solo quello agricolo, ma di tutte le
imprese, tuttavia, è altrettanto drammatica. Dal commercio arrivano segnali preoccupanti sulla chiusura degli esercizi ad un ritmo mai visto prima. L’industria, con l’ex Ilva e l’automotive con il caso Stellantis, sono due esempi evidenti, oltre ai dati sul calo della produzione industriale. Le Associazioni di categoria degli artigiani e le micro imprese ripetono da anni i loro guai, dalla mancanza di manodopera, ai costi delle materie prime. I professionisti autonomi delle partite Iva sottolineano le difficoltà, mentre quelle dei servizi alla persona, spiegano come la richiesta di lavoratori è sempre più alta ma i salari sono considerati al di sotto delle aspettative.

La crisi del mondo produttivo

Quella degli agricoltori è la punta dell’Iceberg di una situazione complessa che il Governo proverà a fronteggiare. Sappiamo tuttavia che le risorse sono poche e non basteranno i fondi del Piano nazionale di Ripresa per una svolta reale e concreta.
Se l’obiettivo è ridare spinta alla produttività – come è accaduto nel dopo guerra – è necessario puntare su iniziative corali, che coinvolgano l’intera nazionale, il vastissimo mondo delle imprese, e, sia chiamato a questo sforzo, non solo lo Stato ma anche le banche.

Un Patto per l’Italia

Serve un Patto per l’Italia, che produca un vero e tenace confronto con il mondo produttivo a cui vanno dedicate risorse, investimenti per l’innovazione e il lavoro, riduzioni delle tasse per chi assume, un taglio delle inutili e dispendiose burocrazie. Nel contempo è urgente chiamare a raccolta le banche che hanno avuto delle performance notevoli negli ultimi anni incamerando profitti e facendo felici gli azionisti. Nulla di male, perché anche il settore finanziario ha subito la crisi ma poi è riuscito a riprendere, grazie anche alle tutele, la strada della crescita.

Le banche siano per lo sviluppo

I due progetti, il Patto per l’Italia e il sostegno degli istituti di credito possono ridare fiducia a quanti hanno gettato la spugna o che pensano che fare impresa, sia solo un pessimo affare, che alla fine si rischia di perdere capitali e lavoro. Bisogna invertire questo declino non solo economico ma delle coscienze.

Essere “sfavoriti” per crescere

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel suo discorso programmatico di inizio legislatura, ha sottolineato parlando di sé stessa di essere stata una “sfavorita” che si è fatta largo in politica, (un mondo non certo facile), ottenendo primati dapprima inimmaginabili. Con la stessa determinazione e lungimiranza il premier Giorgia Meloni può dar vita al Patto per l’Italia. Sarà una spinta alla crescita, ma soprattutto si possono riprendere le redini di una nuova fase dell’economia. Dietro le imprese, che sia su un trattore, un banco commerciale o un laboratorio artigianale, ci sono milioni di storie singole di persone, di imprenditori, famiglie, di professionisti, che non possono e non devono sentirsi soli.

Creare un futuro migliore

Avere una visione di un futuro migliore, avere una mano tesa e una nuova via da intraprendere è la molla di una possibile crescita economia del Paese. Altrimenti saremo un po’ beffardamente costretti a brindare per i risultati straordinari del mondo della finanza e piangere, purtroppo, per i guai dell’economia reale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La crisi colpisce anche le banche. Nel primo trimestre – 43% di utili

Lorenzo Romeo

ABI: Settore del credito, motore per lo sviluppo del Paese

Emanuela Antonacci

Pnrr, accordo sulla terza rata. 500mln spostati alla quarta

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.