sabato, 16 Novembre, 2024
Attualità

Manifattura farmaceutica, Italia al primo posto in Europa per il fatturato

Il settore della manifattura farmaceutica è uno dei pilastri dell’industria italiana, capace di conquistare spazi di rilievo nel panorama globale grazie a investimenti mirati, produzioni ad alto valore aggiunto e un impegno costante per mantenere elevati standard qualitativi. È quanto emerge dagli ultimi dati di bilancio che collocano l’Italia al primo posto in Europa per fatturato nel settore Cdmo (Contract Development and Manufacturing Organization), con il 23% del totale continentale. Secondo le informazioni divulgate da Farmindustria, associazione che rappresenta le aziende del settore farmaceutico italiano, il Belpaese si pone al vertice seguita dalla Germania (20%) e dalla Francia (16%). Risultati, questi, che testimoniano l’efficacia e la competitività delle imprese italiane nell’ambito della produzione farmaceutica. Non solo il fatturato, ma anche l’occupazione nel settore mostra una performance significativa: con 15.000 addetti, l’Italia copre il 22% del totale dell’occupazione nel settore Cdmo in Europa. Un dato che sottolinea il ruolo cruciale che le imprese italiane svolgono nel creare posti di lavoro e contribuire alla crescita economica del Paese.

Realtà strategiche

Le aziende Cdmo non si limitano a essere meri partner nella produzione e nello sviluppo di prodotti farmaceutici, ma rappresentano delle vere e proprie realtà strategiche per l’intera industria farmaceutica. La loro capacità di innovazione e di rispondere alle esigenze del mercato globale le rende elementi chiave per il progresso del settore. Tuttavia, per mantenere e rafforzare questi risultati e continuare a competere efficacemente sul mercato internazionale, è fondamentale creare un contesto attrattivo per gli investimenti, garantire tempi brevi e procedure regolatorie sempre più efficienti. Tutti temi che sono temi discussi nel corso di un incontro tra Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria, e Anna Maria Braca, Presidente del Gruppo Cdmo di Farmindustria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prandini (Coldiretti) da Bruxelles nuovi oneri burocratici su allevamenti e inquinamento. L’Italia ha qualità e sarà organizzata

Gianmarco Catone

Costi di produzione e alimenti. Prandini (Coldiretti): i rincari costano 13 miliardi alle famiglie. Imprese a rischio blocco

Cristina Gambini

Caritas: i confini sono zone di contatto non di separazione

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.