domenica, 15 Dicembre, 2024
Attualità

Sanremo 2024: grandi ospiti internazionali si esibiranno al Festival

Il campione di tennis Jannik Sinner ha confermato che non andrà al Festival di Sanremo, ma che farà “il tifo da casa”. Comunque, al Festival di Sanremo 2024, dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston, non mancheranno ospiti di fama internazionale e co-conduttrici e co-conduttori speciali. Il Festival sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Trenta saranno gli Artisti in gara con 30 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2024, Amadeus, ogni sera sarà affiancato da un co-conduttore diverso: nella prima serata, martedì 6 febbraio, Marco Mengoni; nella seconda, mercoledì 7, Giorgia; nella terza, giovedì 8, Teresa Mannino; nella quarta, venerdì 9, Lorella Cuccarini e nella serata finale, sabato 10, Amadeus sarà affiancato da Fiorello. Sanremo 2024 vedrà la partecipazione di super ospiti di fama internazionale come John Travolta, il pianista e compositore Giovanni Allevi e Russell Crowe che, in particolare, sarà sul palco dell’Ariston con la sua band.

Alcune novità 2024

Già dalla prima sera ascolteremo tutte le canzoni in gara, mentre i due giorni successivi, mercoledì e giovedì, si esibiranno solo la metà degli Artisti in gara. In queste due serate, gli Artisti del Festival di Sanremo che non si esibiranno saranno tuttavia sul palco per introdurre, ognuno di loro, l’esibizione di un proprio collega cantante. Nel dettaglio, l’abbinamento tra i cantanti presentatori e i cantanti interpreti avverrà con un sorteggio pubblico nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio. Come da tradizione anche quest’anno una serata (venerdì 9) sarà dedicata alle cover. Ma questa volta gli Artisti potranno scegliere qualunque canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio, di qualsiasi periodo (fino al 2023).

Allevi torna a esibirsi dal vivo

Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023, oltre che co-conduttore nella serata di apertura, sarà anche il super ospite musicale; il super ospite internazionale sarà John Travolta. Mercoledì 7 febbraio il pianista e compositore di fama mondiale GiovanniAllevi tornerà a esibirsi dal vivo.Nella stessa sera Giorgia festeggerà i 30 anni di ‘E poi’. Sul palco dell’Ariston sarà presente inoltre la Nuova Orchestra Santa Balera per ricordare i 70 anni di ‘Romagna mia’. Altri due famosi ospiti saranno Leo Gassmann e il cast di ‘Mare fuori’. Giovedì 8 febbraio l’attore Russell Crowe si esibirà sul palco dell’Ariston con la sua band. Sempre nella sera di giovedì Eros Ramazzotti celebrerà i 40 anni di ‘Terra promessa’ e sarà presente anche Sabrina Ferilli. Venerdì 9 febbraio sarà il cast della serie ‘Mameli’ a salire sul palco dell’Ariston. Nella serata finale di sabato 10 febbraio il celebre ballerino italiano Roberto Bolle sarà ospite al Festival e nella stessa sera Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di ‘Non ho l’età’.

Artisti, unica categoria

Anche quest’anno si terrà il ‘PrimaFestival’. Già da domenica 4 febbraio alle ore 20.30, dopo il Tg1, Paola & Chiara saranno le conduttrici, mentre i tik-toker Mattia Staga e Daniele Cabras saranno gli inviati speciali. Come per l’edizione 2023, l’unica categoria in gara al 74° Festival di Sanremo è denominata ‘Artisti’. I Giovani si sono sfidati lo scorso 19 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e 3 di loro, Clara, i Santi Francesi e i Bnkr44, hanno ottenuto un posto tra i Big. Durante la serata di Sanremo Giovani, Amadeus ha annunciato i titoli delle canzoni in gara. I 30 Artisti saranno votati dalle giurie, che determinano le classifiche della competizione, ma oltre al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web quest’anno si aggiungerà anche una Giuria delle Radio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Festival del giornalismo digitale, a Varese dal 7 al 10 novembre

Redazione

Festival della fotografia etica a Lodi dal 5 al 27 ottobre

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.