John Podesta, consulente senior della Casa Bianca specializzato in energia pulita, assumerà l’incarico di diplomatico americano per il clima dopo le dimissioni di John Kerry. Podesta è un esperto stratega democratico, noto per aver guidato la campagna presidenziale di Hillary Clinton nel 2016 e attuale consulente senior della Casa Bianca per l’energia pulita e l’attuazione dell’Inflation Reduction Act. Nel suo nuovo ruolo, ha deciso di rimanere alla Casa Bianca anziché trasferirsi al Dipartimento di Stato.
Continuerà ad occuparsi dei cambiamenti climatici come consulente senior del presidente e si impegnerà nella diplomazia climatica internazionale a nome dell’amministrazione Biden. Podesta è stato nominato per la prima volta alla Casa Bianca nel settembre 2022, con il compito di implementare le misure climatiche nell’Inflation Reduction Act. In precedenza, aveva ricoperto il ruolo di massimo consigliere sul clima dell’ex presidente Barack Obama, svolgendo un ruolo fondamentale nell’attuazione delle politiche climatiche dell’amministrazione Obama e nei negoziati internazionali che hanno portato all’accordo sul clima di Parigi.
John Kerry lascia dopo tre anni la guida della diplomazia climatica statunitense nell’amministrazione Biden. L’ex segretario di Stato e candidato democratico alla presidenza, ottantenne, ha guidato i negoziati statunitensi in tre vertici internazionali sul clima, l’ultimo dei quali si è tenuto a Dubai.
“Kerry ha riportato la leadership americana sul clima fuori dal baratro – ha dichiarato il capo dello staff della Casa Bianca, Jeff Zients – È fondamentale affrontare le problematiche del momento e non c’è nessuno migliore di John Podesta per farlo”.