mercoledì, 1 Maggio, 2024
Energia

Accordo Protezione Civile-Italgas per gestione emergenze

TORINO (ITALPRESS) – Protezione Civile e Italgas hanno firmato oggi un protocollo d'intesa volto a rafforzare ulteriormente la reciproca collaborazione al fine di conseguire la massima efficienza ed efficacia operativa nell'ambito dei contesti emergenziali. L'accordo è stato sottoscritto nella sede Italgas di Largo Regio Parco, a Torino, dal Capo di Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dall'Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo. Più nello specifico, Italgas e il Dipartimento della Protezione civile hanno concordato di impegnarsi reciprocamente a: valutare, caso per caso, l'impiego di risorse straordinarie in funzione della natura dell'intervento in aree colpite da eventi calamitosi; condividere sia mezzi, risorse, sistemi di comunicazione e materiali necessari al tempestivo superamento della fase di crisi, sia aspetti tecnici e operativi per la gestione degli interventi; sviluppare specifici percorsi formativi e di aggiornamento destinati al personale coinvolto nella gestione delle emergenze; promuovere la partecipazione alle esercitazioni di interesse comune sviluppate anche da enti terzi, al fine di verificare, migliorare e adottare le corrette procedure di intervento. "L'accordo di collaborazione sottoscritto oggi con Italgas – ha detto il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio – riveste un'importanza fondamentale per il rafforzamento delle attività operative in contesti emergenziali, permettendo al nostro Sistema di assicurare una risposta tempestiva ed efficace alle necessità delle comunità coinvolte. Grazie a questa intesa, inoltre, si conferma una valida sinergia per la partecipazione a iniziative di carattere formativo e esercitativo finalizzate a ottimizzare le procedure di intervento in caso di emergenza". "Da azienda che vive quotidianamente le realtà dei territori in cui è presente e opera – ha sottolineato l'Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo – Italgas è da sempre impegnata sia nell'ordinaria, sia nella straordinaria gestione delle attività operative, e a maggior ragione è parte attiva nel fronteggiare eventi eccezionali che interessano sempre più frequentemente il Paese. È per questo che considero il rafforzamento della collaborazione con la Protezione Civile una naturale evoluzione del comune impegno al fianco e a supporto delle comunità". -foto ufficio stampa Italgas- (ITALPRESS). mgg/com 31-Gen-24 19:09

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dal Gse un premio ai 7 Comuni più efficienti e sostenibili

Redazione

Al via test Enea-PoliTo per energia elettrica da onde del mare

Angelica Bianco

Italia prima nel riciclo dei rifiuti. Cingolani: non ostacolare le rinnovabili

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.