domenica, 28 Aprile, 2024
By The President's Office of the Republic of Maldives, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=143546504
Esteri

Il Presidente delle Maldive, Muizzu, chiede la rimozione dell’esercito indiano entro metà marzo

Il presidente delle Maldive, Mohamed Muizzu, desidera che il personale militare indiano di stanza nel suo arcipelago venga ritirato entro il 15 marzo. Abdulla Nazim Ibrahim, un assistente presidenziale, ha dichiarato che Muizzu ha proposto la rimozione in un incontro con i funzionari dell’ambasciata indiana alle Maldive. La decisione arriva il giorno dopo il ritorno del presidente in Patria dal suo viaggio in Cina , rivale regionale dell’India, esprimendo commenti critici nei confronti di quest’ultima.

Muizzu ha affermato che le piccole dimensioni del suo paese non autorizzano nessuno a fare il prepotente nei confronti delle Maldive. I commenti sono sembrati essere un’apparente risposta agli appelli dei social media in India tesi boicottare il turismo delle Maldive. Questo, dopo che tre viceministri delle isole avevano pubblicato post dispregiativi sui social media contro il primo ministro indiano, Narendra Modi.

La disputa è iniziata la scorsa settimana quando Modi ha pubblicato su X delle foto di se stesso mentre passeggiava sulla spiaggia e faceva snorkeling a Lakshadweep, un arcipelago indiano che secondo il suo governo ha un potenziale turistico inutilizzato. Alcuni alle Maldive lo avrebbero visto come un tentativo di attirare i turisti lontano dalle sue spiagge di sabbia bianca e dai lussuosi resort dell’isola. Muizzu ha sospeso i viceministri, affermando che i loro commenti non riflettevano la politica del governo. Tuttavia, il Presidente, al suo ritorno dalla Cina, ha annunciato l’intenzione di liberare le Maldive dalla dipendenza dall’India e di trovare luoghi alternativi in cui i maldiviani possano ottenere istruzione, servizi sanitari e importare beni di prima necessità e medicinali. Attualmente, i maldiviani si rivolgono agli ospedali in India e Sri Lanka nell’ambito del programma sanitario gratuito sponsorizzato dal governo. Molti degli alimenti di base del paese vengono importati dall’India.

Crediti foto: The President’s Office of the Republic of Maldives, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=143546504

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oceano verticale per la biodiversità marina alle Maldive

Lorenzo Romeo

L’India annuncia misure per attuare una legge sulla cittadinanza che escluderebbe i musulmani

Ettore Di Bartolomeo

Il Primo ministro Fumio Kishida ha visitato l’Ucraina oggi

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.