mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Energia

Presentata la prima Moschea ad energia zero 100% rinnovabile a Masdar

A Masdar, vicino ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, entro la fine del 2024 verrà inaugurata la prima moschea ad energia zero della regione. La nuova struttura di 2.349 mq potrà ospitare fino 1.300 fedeli all’interno e sarà alimentata unicamente da energia 100% rinnovabile fornita dai 1.590 mq di pannelli fotovoltaici in loco. Il fabbisogno energetico totale della moschea sarà ridotto del 35% rispetto alle linee di base internazionali, utilizzando la progettazione passiva, un approccio architettonico che risponde alle condizioni ambientali. “Abbiamo progettato e creato diversi progetti energetici netti, ma questo ha un significato particolare per noi” ha affermato Mohamed Al Breiki, Direttore esecutivo dello sviluppo sostenibile di Masdar City, aggiungendo “questa moschea è il nostro dono alla comunità “.

Hub di sostenibilità

Masdar City è un vero e proprio centro di sostenibilità e innovazione. La nuova moschea è solo uno dei numerosi progetti a energia netta zero nella città di Masdar La struttura principale del complesso sarà realizzata principalmente in terra battuta e una serie di finestre a più livelli sul tetto consentirà di illuminare lo spazio con schemi di luce naturale a cascata. Inoltre, i colonnati all’aperto offriranno ombra dal sole mentre i fedeli passeranno dall’esterno allo spazio interno. “La terra battuta fornisce un isolamento eccezionale, contribuendo a mantenere l’aria calda fuori e l’aria fredda dentro, promuovendo anche un senso di luogo e appartenenza. È anche conveniente. Una serie di finestre operabili a più livelli sul soffitto contribuirà a ispirare meraviglia e riverenza per i fedeli, creando anche un sistema di ventilazione naturale che renderà l’aria condizionata opzionale nei mesi invernali. Questo approccio olistico, che integra la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, è l’essenza della nostra metodologia ” ha affermato Lutz Wilgen, responsabile del design di Masdar City.

Città a energia netta zero

Questa nuova moschea è solo uno dei numerosi progetti a energia netta zero nella città di Masdar. “NZ1”, il primo edificio commerciale a energia netta zero del Paese, è stato inaugurato lo scorso dicembre, mentre altri due edifici commerciali e residenziali, sempre a energia netta zero, sono attualmente in costruzione: l’edificio del quartier generale di Masdar City Square, che sarà completato nel 2024 e The Link’s Co-Lab building, uno spazio di lavoro sarà pronto per il 2025. Anche per questo nuovo progetto, Masdar City garantirà che almeno il 70% dei rifiuti da costruzione sia deviato dalle discariche. Inoltre, ove possibile, saranno utilizzati materiali locali e riciclati per ridurre sia i costi che l’impronta di carbonio. Gli impianti idrici a basso flusso, il paesaggio resistente alla siccità e l’uso di acqua riciclata per l’irrigazione ridurranno il consumo di acqua del 55%. “Sarà più di un luogo di ritrovo, un centro comunitario o un luogo di culto. Porterà le persone in un viaggio culturale, spirituale e ambientale, fungendo da potente simbolo del nostro impegno come amministratori responsabili della terra” ha aggiunto Mohamed Al Breiki.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Eni e Fincantieri, accordo per la transizione energetica

Ettore Di Bartolomeo

Dal Gse nel 2020 oltre 15 miliardi per la sostenibilità

Redazione

La nostra nuova frontiera

Gabriella Chiellino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.