sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Cia-Agricoltori: il pesce locale è preferibile alle lunghe filiere

Per Capodanno i prezzi per non farsi 'pescare' impreparati

Cia-Agricoltori avverte i consumatori riguardo la scelta del pesce da portare a tavola la sera di Capodanno. L’Italia è tra i principali importatori al mondo (21 chilil’anno è il consumo medio per famiglia) e per questo lascelta di prodotto locale a filiera corta offre sempre garanzia di maggiore qualità, col rispetto di elevati standard di sicurezza e tutela ambientale. Cia ricorda che i banchi delle pescherie tradizionali o dei supermercati devono sempre riportare in etichetta l’origine del pesce in vendita: se allevato in acquacoltura o catturato, oltre a zone di produzione e cattura.

Milioni di famiglie acquistano pesce

Per circa 17 milioni di famiglie la scelta del menù di pesce sarà orientata alla tradizione. Capisaldi del consumo ittico durante le feste sono sempre i molluschi e i crostacei. Alla famiglia dei primi appartengono i “tentacolati”: polpo, seppia e calamaro. Se il primo si trova sui banchi tra i 25 e i 28 euro/kg, quello d’import francese costa leggermente meno, intorno ai 18-20 euro/kg; le seppie hanno un prezzo che oscilla tra i 15 e i 20 euro/kg, mentre i calamari locali arrivano a costare 45 euro/kg (quelli di provenienza estera e minore qualità, sui 20 euro/kg). Altro mollusco protagonista delle tavole natalizie è la vongola verace. In seguito allo stato di emergenza dopo l’invasione del granchio blu, il prezzo resta invariato rispetto al 2022: si va dai 35-40 euro/kg per la tapes philippinarum dell’alto Adriatico (il paese di Goro ne è primo produttore Ue) fino alla scelta più economica dei lupini (dai 12 ai 15 euro/kg) e fasolari (fino a 18 euro/kg), per arrivare ai tartufi che si trovano a 30 euro/kg circa. I mitili di allevamento italiano si aggirano sui 6 euro/kg.

Congelati e freschi

Gli scampi congelati hanno un prezzo che oscilla tra i 25 ed i 35 euro/kg, mentre quelli freschi locali costano il doppio. Le tante varietà di gamberi soddisfano le esigenze di tutte le tasche: dagli 80 euro/kg del gambero rosso di Mazara, fino ai 35 euro/kg per la seconda scelta dello stesso prodotto, ad arrivare poi alle mazzancolle, che hanno un prezzo variabile tra i 25 ed i 30 euro/kg. L’astice americana arriva ai 30 euro/kg, mentre l’omologa canadese di maggiore qualità costa intorno ai 40-45 euro/kg. L’aragosta, invece, oscilla tra i 120 ed i 150 euro.

Attenzione al tonno

Nota di particolare rilievo va fatta per il tonno, ingrediente più utilizzato per i primi. Le conserve per la preparazione dei sughi hanno un prezzo molto variabile: si parte dagli 8 fino ad arrivare ai 70 euro/kg per il tonno rosso. Per chi lo voglia, invece, consumare fresco, la maggior parte del tonno in circolazione è l’albacore decongelato, importato dall’oceano indo/pacifico: dai 25 ai 35 euro/kg (da mangiare preferibilmente cotto). Come prelibatezza di alta gastronomia è disponibile anche il tonno rosso iberico, che si aggira sui 75 euro/kg e può arrivare a cifre ancora più alte a seconda dei tagli. Fra i piccoli pelagici, le alici, invece, hanno un prezzo medio di 8,50 euro/kg.

Spigole e orate ci fanno concorrenza

Per quanto concerne altre tipologie di prodotto ittico consumato durante le feste, il prezzo del salmone di allevamento si attesta, secondo Cia, tra i 15 ed i 20 euro/kg, mentre il misto di stagione per una buona frittura di paranza si trova sui banchi a 10-15 euro/kg. Il capitone, consumato quasi esclusivamente nel periodo natalizio (proviene da Comacchio o da Lesina ed è l’esemplare femminile adulto dell’anguilla), arriva a costare 25 euro/kg, prezzo invariato rispetto all’anno scorso. Le varietà di pesce più accessibile sono le spigole e le orate di importazione (Grecia e Turchia), fra i 10 e i 15 euro/kg, mentre quelle nazionali si aggirano sui 20-25 euro/kg. Pesci bianchi come il dentice costano circa 15-20 euro/kg, la gallinella dai 20 euro in su. Re del pesce bianco e magro, il nasello oscilla anche lui tra i 15-20 euro, mentre la rana pescatrice sta sui 20-25 euro. Salendo di prezzo si arriva alle sogliole che hanno un prezzo di 30 euro/kg, mentre il pesce spada si attesta sui 30/35 euro/kg. Pesce tipico che mette d’accordo sia le tavole del Sud che del Nord Italia è il tradizionale baccalà di provenienza nord europea. La differenza è solo nella preparazione: è cucinato di solito a Nord alla “vicentina” (in vendita essiccato a 30 euro/kg), mentre si compra sotto sale (22 euro/kg) per la frittura classica alla “napoletana”. Se parliamo invece di specie di acqua dolce, la trota iridea si aggira intorno ai 10 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Schillaci: rimuoviamo gli ostacoli per le persone guarite dal cancro

Ettore Di Bartolomeo

Transizione verde? È un’impresa…!!!

Luca Sabia

Masetti (Confartigianato): raccontare il mondo delle imprese. Nuovo brand e sistema Confederale

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.