martedì, 30 Aprile, 2024
Video Pillole

La vostra auto è pronta a partire per le vacanze invernali?



ROMA (ITALPRESS) – La vostra auto è pronta a partire per le vacanze invernali? Proprio come prima dell’esodo estivo è sempre meglio verificare che anche la vettura sia pronta. Per prima cosa le gomme: bisogna controllare sempre la pressione. Il freddo può causare una rapida perdita di pressione, e – se capita – i battistrada pensati per neve e ghiaccio perdono le loro caratteristiche. L’obbligo è stato esteso a quasi tutta la rete autostradale: bisogna quindi essere pronti almeno con le catene per evitare una sanzione che può arrivare a 355 euro. Altrettanto fondamentale è l’antigelo nel liquido per pulire i vetri, pochi euro per evitare il congelamento dell’acqua nel serbatoio, e quasi sempre la conseguente rottura. Meglio poi dotarsi di spazzola o raschietto, se parcheggiate all’esterno. In generale massima attenzione ai cristalli, perché il sassolino canaglia sollevato da chi vi precede, è una costante in montagna. Con il freddo anche una minima crepa può aprirsi velocemente, quindi è meglio intervenire subito passando nei centri specializzati.
Guardando poi alle vetture elettriche, l’inverno non è il loro momento migliore. Le basse temperature, infatti, “tagliano” l’autonomia dato che è necessario generare molto più calore, sia per portare e mantenere il powertrain (pauertrein) alle temperature ottimali d’utilizzo, sia simultaneamente per riscaldare l’abitacolo. Ecco perché prima di partire è consigliabile pianificare le eventuali ricariche lungo il viaggio, e comunque mantenere la batteria tra il 20% e l’80% per evitare di trovarsi senza più energia. La modalità di pre-riscaldamento dei pacchi batterie durante la ricarica può migliorare le prestazioni e anche la loro longevità.
Ultimo consiglio riguarda i fari: verificare sempre il completo funzionamento di quelli posteriori e anteriori può fare la differenza e farci evitare anche un salatissimo verbale che può schizzare fino a 344 euro.

tvi/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lapsus Bonaccini “Ho incontrato Vannacci”, ma era Vattani

Redazione

A Palermo ciclo di incontri tra nuove imprese

Redazione

Geronimo La Russa “Autodromo di Monza spot per territorio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.