mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Ue e Kenya siglano un Accordo di partenariato economico

L’Eurozona è la prima destinazione di export del paese africano

L’Unione europea e il Kenya hanno firmato un accordo di partenariato economico (APE) per stimolare il commercio bilaterale di beni, aumentare i flussi di investimento e contribuire a una crescita economica sostenibile. L’Ape fornisce una piattaforma per sostenere la creazione di posti di lavoro da entrambe le parti, insieme a una cooperazione mirata per migliorare lo sviluppo economico del Kenya. Si tratta dell’accordo commerciale più ambizioso mai firmato dall’Ue con un paese in via di sviluppo in materia di sostenibilità come la protezione del clima e dell’ambiente, i diritti dei lavoratori e la parità di genere.

Von der Leyen e Ruto

La firma si è svolta durante una cerimonia ufficiale a Nairobi con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Kenya William Samoei Ruto. “Il Kenya è un partner chiave per l’Unione europea in Africa – ha dichiarato la Presidente della Commissione europea -. Il nuovo accordo di partenariato economico rafforzerà ulteriormente il commercio bilaterale, sosterrà gli investimenti e creerà buoni posti di lavoro in Kenya. Questo accordo contribuirà anche a una crescita economica sostenibile ed equa, portando nuove opportunità per le imprese, a beneficio di entrambe le nostre persone. Include i più forti impegni sociali e climatici di qualsiasi accordo commerciale dell’UE con un paese africano”.

I dati dell’Accordo

L’Eurozona è la prima destinazione di esportazione del Kenya e il secondo partner commerciale, con un totale di 3,3 miliardi di euro di scambi bilaterali nel 2022 – un aumento del 27% rispetto al 2018. L’Accordo creerà ancora più opportunità per le imprese e gli esportatori del Kenya, in quanto aprirà pienamente il mercato Ue dei prodotti kenioti all’entrata in vigore. Incentiviamo inoltre gli investimenti dell’Ue in Kenya grazie alla maggiore certezza del diritto e alla stabilità. A sua volta il Kenya, è scritto in una comunicazione della Presidente Von der Leyen, “ha svolto un ruolo pionieristico nel guidare gli sforzi di sostenibilità nel continente africano ed è un alleato affidabile nella lotta contro il cambiamento climatico.” Il Kenya co-guida l’iniziativa della Coalizione dei ministri del commercio sul clima avviata all’inizio di quest’anno, insieme all’Ue e ad altri partner.

Sostegno allo sviluppo dell’Africa

L’accordo tiene conto delle esigenze di sviluppo del Kenya, fornendo un periodo più lungo per aprire gradualmente il suo mercato. Include anche una speciale salvaguardia per l’agricoltura, la sicurezza alimentare e l’industria dell’infanzia. Un capitolo dedicato è stato inserito nella cooperazione economica e allo sviluppo, volta a rafforzare la competitività dell’economia keniota. Insieme all’assistenza allo sviluppo dell’Ue, ciò contribuirà a sviluppare capacità e a contribuire il Kenya nell’attuazione dell’Ape sostenendo nel contempo gli agricoltori locali nel soddisfare le norme dell’Ue e nel cogliere le opportunità offerte dall’accordo. L’accordo corrisponde all’impegno della Commissione a intensificare l’impegno con i partner e le regioni dell’Africa. L’obiettivo è quello di rafforzare i legami commerciali sostenibili tra i due continenti e all’interno dell’Africa stessa, raggiungendo in tal modo obiettivi chiave sia per le relazioni UE-Africa che per la transizione verde.

fonte foto: Facebook William Samoei Ruto

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Attacco all’Ucraina. Confartigianato solidale: ore drammatiche per la popolazione. Pesanti conseguenze per economia e l’export

Gianmarco Catone

Provvedimenti europei: tante le fake news

Raffaele Bonanni

Coldiretti: “In attesa della riapertura della scuola il 36% delle famiglie ricorre ai centri estivi”

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.