domenica, 22 Dicembre, 2024
Società

Operazione ‘Natale sicuro’: sequestrati oltre 3.000 prodotti pericolosi

La Guardia di finanza di Bolzano ha sequestrato oltre tremila prodotti natalizi ritenuti potencialmente pericolosi. L’operazione, denominata “Natale sicuro”, ha interessato tutto il territorio provinciale. Nel mirino delle fiamme gialle sono finiti addobbi natalizi, articoli di bigiotteria, luminarie, ma anche giocattoli per bambini e costumi da babbo natale: tutti articolo esposti per la vendita in numerosi esercizi commerciali, risultati priva di marchio CE, certificazione apposta dal produttore, che garantisce il rispetto degli standard in materia sicurezza, salute e tutela dell’ambiente imposti dalle norme europee o, comunque, sprovvista delle informazioni minime destinate al consumatore. La merce irregolare è stata sottoposta a sequestro amministrativo ed i responsabili delle attività commerciali controllate sono stati segnalati alla Camera di commercio, per l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 516 euro a un massimo di oltre 25 mila euro.

Blitz anche a Olbia

Circa ottomila decorazioni per alberi di Natale, ghirlande, palline in plastica senza etichette in italiano e senza informazioni sui materiali di cui sono composti e sulla filiera di provenienza, sono stati sequestrati dalle fiamme gialle del gruppo di Olbia in uno dei punti vendita di una grande catena commerciale. L’operazione “Natale Sicuro 2023” del comando provinciale di Sassari ha preso il via dalla città gallurese e ha visto intensificarsi i controlli a tutela del settore dei beni e dei servizi, per contrastare il commercio di articoli non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Al titolare dell’esercizio commerciale di Olbia è stato segnalato alla competente Camera di Commercio e potrà ricevere una sanzione sino a 25mila euro. Fino alla fine dell’anno le operazioni di controllo da parte degli uomini delle fiamme gialle verranno intensificate per garantire una salvaguardia del mercato concorrenziale e la protezione efficace dei consumatori.

Strade sicure

Nel frattempo, è scattata un’altra l’operazione “Natale sicuro” che prevede una intensificazione dei controlli su tutto il territorio. Un piano predisposto nel corso di una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, presieduta dal prefetto Chiara Armenia. Per questo è stato convocato un vertice finalizzato a definire ‘efficaci strategie per affrontare le diverse problematiche connesse al periodo natalizio che, di consueto, fa registrare un sensibile incremento degli spostamenti e la consistente presenza di persone in luoghi pubblici e luoghi aperti al pubblico per la partecipazione a eventi o cerimonie religiose». Il prefetto, nel chiamare a raccolta tutti, istituzioni e forze di polizia, in vista delle festività natalizie, ha sottolineato come il periodo richiede un maggiore impegno di “tutte le componenti coinvolte nel sistema sicurezza”. Così sono stati pianificati controlli più intensi e, più in genere, l’innalzamento del livello di sicurezza per tutelare, tra l’altro quelli che, alla luce del delicato panorama internazionale, sono obiettivi ritenuti sensibili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.