mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Politica

Meloni ai dipendenti del Parlamento. “Grazie per il vostro impegno”

Il premier ha parlato del difficile contesto mondiale, e rivendicato risultati per l’Italia

Il presidente del Consiglio ancora convalescente per i sintomi dell’influenza ha ieri voluto in videocollegamento con i dipendenti di Palazzo Chigi partecipare alla cerimonia per gli auguri di Natale. “Noi ci stiamo caricando questa responsabilità probabilmente nel peggiore dei contesti possibili e nessuno potrebbe farcela da solo”, ha esordito il Premier rivolta a impiegati e funzionari della Presidenza del Consiglio riuniti nel cortile di Palazzo Chigi, “Certamente non potrei farcela da sola io se non avessi attorno persone che ce la mettono tutta”. “È stata una settimana in cui il fisico mi ha forzatamente messo a riposo, come vedete sto molto meglio e quindi confido di rimettermi al lavoro già da domani. Non riuscirò ad andare in Libano come avrei voluto perché mi viene sconsigliato di fare un viaggio di 24 ore ma ci sarò per l’augurio anche ai nostri militari impegnati nelle missioni di pace”.

Lavorare per l’Italia

Nel videomessaggio il premier ha ricordato l’impegno posto dai lavoratori delle Istituzioni.
“L’Italia è la nostra azienda di famiglia e le persone che lavorano con questa consapevolezza nelle istituzioni della Repubblica sono quelle che fanno la differenza”. Nel formulare gli auguri di Natale, Giorgia Meloni ha voluto sottolineare il “lavoro straordinario” e ricordando che “siamo tutti funzionari dell’Italia” “Una delle cose alle quali tenevo di più era avere questa occasione con voi”, ha proseguito il Premier, “banalmente per dirvi quanto sia fiera di voi del vostro lavoro o quanto sia consapevole della mole dei ritmi in di lavoro che vi state caricando per cercare di dare all’Italia le risposte che attende perché noi ci stiamo caricando questa responsabilità probabilmente nel peggiore dei contesti possibili e nessuno potrebbe farcela da solo. Certamente non potrei farcela da sola io, se non avessi attorno persone che ce la mettono tutta, che svolgono il loro lavoro con determinazione, con l’amore che ci metterebbero se lavorassero nella loro azienda di famiglia. Perché la verità è che l’Italia è la nostra azienda di famiglia e le persone che lavorano con questa consapevolezza nelle istituzioni della Repubblica sono quelle che fanno la differenza”.
“Pensate a chi in questo anno ha deciso di mettere al mondo un bambino perché oggi vede istituzioni che sono più attente al tema della famiglia”.

Occuparsi delle persone

Giorgia Meloni ha poi elencato una serie di “esempi” che sono “il risultato del nostro lavoro” e “il risultato del vostro lavoro. Perché quando si parla di Governo, di politica si parla sempre di numeri. Ma”, ha sottolineato ancora il premier, “noi non ci occupiamo di numeri, noi ci occupiamo della vita delle persone, delle loro speranze, delle loro opportunità, delle loro possibilità”.

Più persone occupate

Nel videomessaggio il premier ha sottolineato alcuni aspetti positivi registrati nel Paese.
“Mi piacerebbe “, ha spiegato Meloni, “che voi pensaste con orgoglio, come capita di fare a me delle volte, a quei quasi 500mila italiani che in questo anno hanno trovato un posto di lavoro e che magari per questo vivranno un Natale più sereno; agli italiani che hanno visto magari aumentarsi la busta paga e forse potranno permettersi qualcosa di più; alle aziende che sono tornate a investire; alle mamme che a Caivano possono tornare a portare i loro bambini a giocare al parco, una cosa che per tanti altri italiani sarebbe normale e che non lo sarebbe stato per quei cittadini se noi non avessimo fatto il lavoro che abbiamo fatto; a chi magari in questo anno ha deciso di mettere al mondo un bambino perché oggi vede istituzioni che sono più attente al tema della famiglia. Io potrei fare tanti altri esempi ma quello che voglio dire è che ogni singola storia, ognuna di queste storie, è il risultato del nostro lavoro, è il risultato del vostro lavoro perché quando si parla di governo, quando si parla di politica si parla sempre di numeri ma noi non ci occupiamo di numeri, noi ci occupiamo della vita delle persone, delle loro speranze, delle loro opportunità, delle loro possibilità”.

Gli auguri

Rivolgendosi ai dipendenti della Presidenza del Consiglio, Meloni ha infine osservato: “Noi possiamo cambiare la vita delle persone e è la ragione per la quale il lavoro che facciamo merita alla fine tutti i sacrifici del mondo. Allora”, ha concluso il presidente del Consiglio, “io voglio dire davvero grazie a tutti, voglio dirvi che sono fiera di voi, del lavoro fate e che farò sempre del mio meglio così che anche voi possiate essere fieri di me”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni: “La sicurezza sul posto di lavoro non è un costo, ma un diritto”

Ettore Di Bartolomeo

La spoliazione della parola

Carlo Pacella

Se Draghi salirà al Quirinale che ne sarà del Pnrr?

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.