venerdì, 3 Maggio, 2024
Video Pillole

Agroalimentare, nel 2022 fatturato da 621 mld



ROMA (ITALPRESS) – L’agroalimentare si conferma settore cardine dell’economia, con un fatturato che nel 2022 ha raggiunto quota 621 miliardi, il 15% del totale dell’economia nazionale. Decisive le buone performance di agricoltura, industria alimentare e bevande. E’ quanto emerge dall’Annuario CREA dell’agricoltura italiana. Le Regioni contribuiscono in misura differente al risultato: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto producono oltre il 42% del valore totale e altre tre, Campania, Lazio e Piemonte, insieme danno vita a un ulteriore 22%. L’industria alimentare e delle bevande gioca un ruolo maggiore al Nord, agricoltura e sistema distributivo rivestono un peso più significativo al Sud.
fsc/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fratoianni: “Sbagliata via delle armi, servono più sanzioni a Russia”

Redazione

Granchio blu, firmati i decreti per l’emergenza

Redazione

Bit 2024, la Puglia punta sul turismo trasversale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.