sabato, 29 Giugno, 2024
Attualità

Puglia: selezionate le scuole per il progetto sulla sicurezza stradale

Sono state 16 le candidature pervenute dalle scuole secondarie di primo grado della Puglia per partecipare a “Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, il progetto dell’Ansi Comitato di Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio Regionale – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Anche quest’anno è stata grande la soddisfazione per l’interesse e la sensibilità delle scuole al tema ma, come previsto dal bando, è stato necessario individuarne 12 nel rispetto di un’equa distribuzione territoriale regionale. La scelta delle scuole da ammettere ha tenuto conto della necessaria rotazione e del contesto socio-ambientale di ciascuna. Le scuole che potranno beneficiare degli interventi formativi previsti dal progetto sono per la Città metropolitana di Bari: – Istituto Comprensivo “Caporizzi – Lucarelli” – (indirizzo musicale) – Acquaviva delle Fonti; – Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” – Bari- Santo Spirito; – Istituto Comprensivo “Losapio San Filippo Neri” – (indirizzo musicale) – Gioia del Colle.

Gli istituti

Per la provincia di Barletta – Andria -Trani parteciperanno l’Istituto Comprensivo “G.Verdi P.Cafaro” – Andria e l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” – San Ferdinando di Puglia. Per la provincia di Brindisi l’Istituto Comprensivo Statale “Valesium” – Torchiarolo. Per la provincia di Foggia l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” – Stornarella e Istituto Comprensivo “Alfieri Garibaldi”. Per la provincia di Lecce l’Istituto Comprensivo “Calimera – Caprarica – Martignano” – (indirizzo musicale) – Calimera, l’Istituto Comprensivo Statale “Angelo Vassallo” – Racale e l’Istituto Comprensivo Statale “Elisa Springer” – Surbo. Per la provincia di Taranto, invece, l’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari-Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore. Il progetto è patrocinato dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.

Responsabilità e formazione

“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quinta edizione, è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini. All’educazione stradale si affianca l’educazione civica, con l’intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana. Le scuole partecipanti al progetto potranno poi candidare i lavori prodotti al concorso abbinato. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di 5 giurati. Il criterio di selezione si baserà sull’efficacia del messaggio pubblicitario, la significatività, l’originalità, l’efficacia didattica, la capacità comunicativa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sicurezza sul lavoro, protocollo per formazione docenti nelle scuole

Emanuela Antonacci

La Regione Calabria investe nel progetto “DIAITA”

Ettore Di Bartolomeo

Quella “crocetta” che non costa niente ma aiuta i più deboli

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.