mercoledì, 29 Maggio, 2024
Video Pillole

Ucraina, Mattarella “Kiev ancora impegnata a difendersi”



ROMA (ITALPRESS) – “Dopo un altro anno di guerra, l’Ucraina soffre incredibilmente con conseguenze drammatiche a livello planetario”. Queste le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto dal Quirinale in occasione del discorso di auguri al corpo diplomatico militare. “Un anno fa in questa stessa occasione – ha esordito Mattarella – concludevo il mio saluto auspicando il ripristino di una pace giusta per l’Ucraina. Dobbiamo invece constatare, purtroppo, che non soltanto Kiev è ancora impegnata a difendersi dall’inaccettabile aggressione russa, ma che molte altre aree del nostro globo sono oggi in condizioni di maggiore precarietà rispetto allo scorso anno. Come non era difficile immaginare, a causa dello sconvolgimento di valori indotto dall’attacco alle regole della comunità internazionale, l’aggressione alla stabilità e alla pace si è riverberata in negativo in tutte le aree del globo e su tutti i dossier, da quello del contrasto alle mutazioni climatiche a quello della sicurezza alimentare, con il pericolo di rendere popolazioni del mondo più povere e meno sicure, a quello dello spazio che rischia di trasformarsi, da ambito di collaborazione scientifica a vantaggio dell’umanità, in ambito, oltre che di competizione commerciale, di contrapposizione militare, con drammatiche prospettive per il pianeta su cui, tutti, viviamo”.

tvi/gsl (Fonte video: Quirinale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Pallone Racconta – Argentina-Francia finale inedita

Redazione

Operaio bloccato a Riccione per il maltempo, le immagini del soccorso

Redazione

Manovra, Sbarra “Aspettiamo il testo, disponibili al confronto”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.