Il Papa per la festa dell’Immacolata Concezione è tornato ad affacciarsi alla finestra del Palazzo Apostolico a due settimane dalla bronchite acuta e infettiva che lo ha debilitato e costretto ad annullare il viaggio a Dubai per la Cop28 e a farsi aiutare dai collaboratori per la lettura delle ultime due catechesi domenicali direttamente da Casa Santa Marta.
Inutile dire che il Pontefice è stato accolto da un’autentica ovazione dai circa 10mila fedeli presenti in Vaticano per un Angelus che è terminato con un annuncio importante dato direttamente da Francesco: il 25 e 26 maggio del 2024 a Roma sarà celebrata la prima ‘Giornata mondiale dei bambini’ che sarà patrocinata dal dicastero per la Cultura e l’educazione: “L’iniziativa”, ha specificato il Santo Padre, “risponde alla domanda ‘che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo?’. Vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro”.
Pregare per la pace
Nel corso dell’Angelus il Papa ha ricordato che nel pomeriggio visiterà Santa Maria Maggiore e poi sarà in piazza di Spagna per onorare la Madonna. L’occasione giusta, ha chiesto ai fedeli, di pregare tutti insieme “per la pace in Ucraina, la pace in Palestina e Israele e in tutte le terre ferite dalla guerra. Chiediamo pace, che i cuori si pacifichino”.