mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Esteri

Esplorazione spaziale, Stati Uniti e India rafforzano la cooperazione

Le aspirazioni spaziali dell’India non mostrano segni di rallentamento. Il Paese rafforza la cooperazione con gli Stati Uniti su una serie di imminenti missioni scientifiche e di volo spaziale umano. La partnership tra gli Stati Uniti e l’agenzia spaziale indiana, l’Indian Space Research Organization (Isro), facevano parte di una visita chiave nel Paese, avvenuta la scorsa settimana, da parte dell’amministratore della Nasa Bill Nelson. I colloqui hanno ulteriormente consolidato l’India come nazione leader nel settore dei viaggi spaziali, in un momento in cui il Paese cerca di intensificare le attività nell’orbita terrestre bassa, sulla Luna e oltre.

La settimana scorsa, Nelson aveva affermato che la Nasa addestrerà un astronauta indiano per una prossima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Non è stata ancora fissata una tempistica precisa per quel volo, ma si presume possa avvenire già l’anno prossimo. Nuovo satellite Gli Stati Uniti e l’India, inoltre, lanceranno congiuntamente un nuovo satellite di osservazione della Terra nel primo trimestre del 2024. La missione, denominata Nisar o Nasa Isro Synthetic Aperture Radar, è progettata per studiare gli ecosistemi del pianeta, l’acqua e altre risorse naturali. Questo, per aiutare a guidare gli sforzi verso l’obiettivo di mitigare gli effetti del cambiamento climatico. La visita di Nelson rientra negli impegni, promossi dall’amministrazione Biden, di approfondire la cooperazione bilaterale su progetti tecnologici e innovativi tra Stati Uniti e India. La Nasa ha, inoltre, voluto espandere le partnership internazionali come parte degli Accordi Artemis per mantenere l’esplorazione pacifica e trasparente dello spazio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conservatori furiosi con il presidente della Camera degli Stati Uniti, il repubblicano Johnson

Valerio Servillo

Tempeste invernali scaricano neve su entrambe le coste degli Stati Uniti

Valerio Servillo

Mosca: gli Stati Uniti continuano a fare soldi, le capitali europee restano potenziali obiettivi

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.