lunedì, 27 Gennaio, 2025
Esteri

SpaceX lancia, dalla California, un satellite spia sud-coreano

La Corea del Sud ha lanciato il suo primo satellite spia con SpaceX, due settimane dopo il lancio di una sonda da parte di Pyongyang, intensificando la corsa allo spazio nella penisola. Il razzo SpaceX Falcon 9 ha lanciato il satellite spia sudcoreano dalla base spaziale di Vandenberg in California alle 10.19 ora locale. Il satellite, un dispositivo elettro-ottico e a infrarossi, è stato posizionato in un’orbita terrestre bassa di 500 chilometri. Il lancio è stato un successo, ha affermato il ministero della Difesa della Corea del Sud. Il satellite ha stabilito con successo la comunicazione con una stazione terrestre all’estero poco più di un’ora dopo il lancio. Il lancio ha suscitato la reazione di Pyongyang, che ha minacciato di abbattere i satelliti spia degli Stati Uniti in risposta a “qualsiasi attacco” contro il proprio. “Qualsiasi azione ostile da parte degli Stati Uniti contro la Repubblica Democratica Popolare di Corea sarà considerata una dichiarazione di guerra”, ha affermato la KCNA, l’agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia-Usa, telefonata tra il Segretario di Stato, Marco Rubio, e il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani

Stefano Ghionni

Cina, l’indice manifatturiero si contrae a gennaio dopo tre mesi di espansione

Paolo Fruncillo

Dopo la minaccia di dazi, la Colombia accetta le condizioni di Trump sulle deportazioni

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.