Secondo un’ultima indagine realizzata da Coldiretti e l’Istituto Ixè, diffusa in occasione del primo lungo fine settimana che dà l’avvio alla corsa verso gli acquisti per le feste natalizie, sei italiani su dieci approfittano delle promozioni e delle vantaggiose iniziative previste nei negozi e su internet per il Black Friday, che inizia il quarto week end di novembre. Per Coldiretti la spesa stimata è pari a 194 euro a persona. Ma c’è anche un 5% che per i regali di Natale spenderà oltre 500 euro.
Le stime
Dalle stime Coldiretti e Ixè emerge che la maggioranza degli italiani, il 59%, sta approfittando degli sconti nei centri commerciali e in internet previsti durante il Black Friday. Sulla base di tale indagine, se la maggior parte degli italiani anticipa gli acquisti sfruttando le promozioni, c‘è chi preferisce aspettare l’arrivo delle tredicesime e chi limita a 100 euro l’importo destinato ai regali. Tuttavia – “Se la maggioranza di chi fa acquisti (40%) conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro – sostiene Coldiretti – un altro 35% arriverà fino a 200 euro e un ulteriore 11% si spingerà a 300 euro e un 7% fino a 500 euro. Ma c’è anche un 5% di ‘paperoni’ che supererà questa cifra”. In questo lungo week end di grandi occasioni si prevede una spesa stimata pari a 194 euro a persona, il 14% in più rispetto allo scorso anno.
I regali più gettonati
Tra i prodotti più gettonati ci sono quelli relativi all’elettronica, all’abbigliamento e ai prodotti di bellezza. Ma ci sono anche acquirenti che decideranno di regalare prodotti di enogastronomia: questo, “per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia e dell’impatto economico della guerra – spiega Coldiretti, precisando – il 22% di quanti faranno acquisti nel lungo weekend fatti porterà a casa prodotti alimentari o vino da regalare a sé stessi oppure agli altri”.