mercoledì, 26 Giugno, 2024
Motori

BEI, a Iveco finanziamenti fino a 500 milioni per la decarbonizzazione

TORINO (ITALPRESS) – Contribuire a elettrificazione, efficienza e sicurezza del settore dei trasporti mediante investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione: questi sono gli obiettivi principali del finanziamento concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti a Iveco Group. Nel dettaglio, il prestito da 450 milioni sottoscritto a Torino rappresenta la prima tranche dei 500 milioni complessivi approvati dal Cda della Bei. Il finanziamento, con un profilo di ammortamento a 8 anni, verrà utilizzato integralmente a breve. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Bei, Iveco Group svilupperà tecnologie e architetture innovative nel campo della propulsione elettrica. Iveco Group aumenterà inoltre efficienza, sicurezza, comfort di guida e produttività attraverso soluzioni di guida autonoma, digitalizzazione e connettività dei veicoli. Gli investimenti sostenuti dalla Bei contribuiranno non solo a migliorare prestazioni ed efficienza dei mezzi elettrici e a celle a combustibile, ma anche a ridurre i costi di produzione e operativi di prodotti e servizi correlati, permettendo una più ampia penetrazione nel mercato di queste nuove tecnologie a vantaggio di tutti gli utenti. Gli investimenti verranno realizzati, entro la fine del 2025, principalmente in Italia, ma anche in Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Svizzera. Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group, ha commentato: "Questo significativo finanziamento di Bei dimostra fiducia nella capacità di Iveco Group di promuovere la mobilità sostenibile e nel nostro costante impegno alla riduzione dell'impronta di carbonio del settore dei trasporti. Ci permetterà di accelerare lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie e soluzioni innovative fondamentali per la nostra visione strategica e per il futuro del trasporto". foto: ufficio stampa Iveco Group (ITALPRESS). ads/com 27-Nov-23 14:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dacia parte all’offensiva nel segmento C

Redazione

Si chiamerà MCXtrema, l’auto da pista più potente di Maserati

Redazione

Maserati, versatilità lusso performance e innovazione nel SUV Grecale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.