lunedì, 31 Marzo, 2025
Esteri

Sam Altman di nuovo Ceo di OpenAI

Sam Altman è tornato amministratore delegato di OpenAI, la start-up tecnologica dietro ChatGPT. La società ha annunciato martedì scorso che Altman e il consiglio di amministrazione del gruppo no-profit, responsabile della supervisione della società, hanno raggiunto un accordo di principio per il suo ritorno. Il ritorno di Altman dovrebbe sedare la rivolta totale da parte dei dipendenti di OpenAI contro la sua rimozione e segnare l’inizio della fine di una delle saghe aziendali più seguite nella storia della tecnologia. Il calvario è iniziato venerdì, quando il consiglio del gruppo no-profit che supervisiona OpenAI aveva dichiarato di aver rimosso Altman dalla carica di amministratore delegato e “ha concluso che non era costantemente sincero nelle sue comunicazioni con il consiglio, ostacolando la sua capacità di esercitare le proprie responsabilità”. Nel corso della settimana successiva, OpenAI si è trasformata in una combinazione di “Succession” e “Silicon Valley”. La società nominò due diversi amministratori delegati ad interim, Altman sembrava essersi unito a Microsoft. Un annuncio poi ritirato. Le scadenze per le trattative sul ritorno di Altman andavano e venivano, e i dipendenti minacciavano di dimettersi in massa. OpenAI ha dichiarato su Twitter che il nuovo consiglio sarà costituito da tre membri iniziali: l’ex co-CEO di Salesforce Bret Taylor, l’ex consigliere della Casa Bianca e presidente dell’Università di Harvard Larry Summers e Adam D’Angelo, il CEO del sito web Quora ed ex dipendente di Facebook.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump: “Infuriato” con Putin, dazi sul petrolio se farà saltare l’accordo

Antonio Marvasi

Netanyahu: la strategia della pressione militare funziona. Le forze di difesa israeliane intercettano un missile dallo Yemen

Paolo Fruncillo

Gli Stati Uniti a caccia di uova in Europa per abbassare i prezzi in patria

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.