domenica, 24 Novembre, 2024
Esteri

Schiarite sul virus che provoca una misteriosa malattia respiratoria nei cani

Una misteriosa malattia respiratoria, che potrebbe aver fatto ammalare decine di cani in tutto il Paese, potrebbe essere causata da un nuovo tipo di infezione batterica, molto efficace nell’eludere il sistema immunitario canino. Lo affermano i ricercatori. Alcuni cani sono morti a causa di questa malattia che inizia con tosse, della durata di diverse settimane, occhi che colano e starnuti. I ricercatori del Laboratorio di diagnosi veterinaria dell’Università del New Hampshire e dell’Hubbard Center for Genome Studies hanno dichiarato di aver identificato un agente patogeno che potrebbe far ammalare gli animali domestici. Attraverso un sequenziamento genetico di campioni provenienti da un gruppo iniziale di 30 cani del New Hampshire, infettati lo scorso anno, e di altri 40 del Rhode Island e del Massachusetts, ammalatisi quest’anno, i ricercatori affermano di aver scoperto un germe precedentemente sconosciuto. “L’agente patogeno è un batterio strano – ha affermato il dottor David Needle, capo della sezione di patologia presso il College of Life Sciences and Agriculture presso l’Università del New Hampshire -. È più piccolo di un normale batterio nella dimensione del suo genoma. Per farla breve, è uno strano batterio che può essere difficile da trovare e sequenziare. Il germe “è nuovo come potenziale causa di malattia, ma è probabile che sia un componente del microbioma del cane – ha continuato -. I cani e gli esseri umani hanno diversi tipi di batteri innocui e altri microrganismi che vivono sia all’interno che all’esterno del corpo. Nell’intestino, si pensa che aiutino la digestione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Medici, bonus di mille euro al mese per i liberi professionisti

Maurizio Piccinino

L’indifferenza uccide tutti, più del Covid

Nicolò Mannino

Coronavirus, oltre alla libertà della mosca dentro il bicchiere c’è di più

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.