sabato, 23 Novembre, 2024
Video Pillole

Colesterolo, arriva in Sicilia terapia con 2 somministrazioni all’anno



ROMA (ITALPRESS) – In Sicilia nel 2020 sono stati registrati circa 19.000 decessi provocati dalle malattie cardiovascolari, tra cui quelle ischemiche e cerebrovascolari, che rappresentano il 34% del totale dei decessi. I cittadini siciliani che soffrono di dislipidemie sono oltre 800.000 di cui circa il 40% è trattato con terapie ipolipemizzanti e circa il 50% di questi sono pazienti a rischio cardiovascolare alto e molto alto. L’armamentario terapeutico per il trattamento dell’ipercolesterolemia si è ulteriormente arricchito con inclisiran. Il farmaco di Novartis ha ricevuto la rimborsabilità da AIFA lo scorso ottobre ed è disponibile anche in Sicilia. Questo è indicato nel trattamento di adulti con ipercolesterolemia primaria o dislipidemia mista ed è prescrivibile in associazione a una statina o ad altre terapie ipolipemizzanti orali. Lo possono ricevere i pazienti che non rispondono alla terapia tradizionale con farmaci a base di statine e di ezetimibe, o sono intolleranti agli stessi, oltre che i soggetti affetti da forme gravi di dislipidemia familiare. Inclisiran viene somministrato ai pazienti da un operatore sanitario. Dopo la prima iniezione, segue la dose successiva a distanza di 3 mesi e in seguito ogni 6 mesi, per due volte all’anno.
mgg

mgg/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cairo “Gazzetta Sports Day a Palermo sarà un successo”

Redazione

Salini “Buoni i dati, ma senza una forte manifattura Ue cade”

Redazione

Festa del Cinema, Torchia (FS) “Sosteniamo la cultura”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.