domenica, 22 Dicembre, 2024
Attualità

JOB&Orienta pronto alla 32esima edizione. La Cisl propone don Milani

Il focus 2023 è 'Orientamento made in Italy'. Le Regioni promuovono gli ITS

“Orientamento made in Italy”. Dal 22 al 25 novembre 2023 si terrà a Verona la 32a edizione di JOB&Orienta, il Salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro. In questo anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta 2023 sceglie come focus tematico “Orientamento made in Italy”. “A evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro buono”.

La scuola per tutti

Anche per il 2023 la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito a JOB&Orienta si sviluppa sotto il segno del motto “La scuola per tutti”, attraverso una partecipazione attiva all’interno dell’arena e nel percorso Educazione, Scuola e Formazione Docenti. Il programma culturale del Ministero è ricco di appuntamenti e grandi eventi, collaborazioni istituzionali e iniziative dedicate all’orientamento, alla formazione e alla cittadinanza attiva.

ITS, focus delle Regioni

Presente anche lo stand “La scuola delle Regioni”, organizzato da Tecnostruttura in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in cui sono presenti le Regioni che intendono valorizzare le eccellenze territoriali negli ambiti dell’istruzione, formazione e lavoro. E mercoledì 22 novembre è prevista una seduta congiunta della Commissione Istruzione Università e Ricerca e della Commissione Lavoro e formazione professionale della Conferenza delle Regioni, e, a seguire, si terrà una Tavola rotonda con la partecipazione degli Assessori regionali sul tema dello sviluppo delle competenze con particolare riguardo agli ITS. Il focus tematico di quest’anno per evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento che rispondano al meglio alle molteplici vocazioni economico produttive del Paese e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro adeguate.
Le sezioni espositive saranno due – “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” – articolate in sei percorsi tematici.

Cisl: “We care”

Presente, tra gli altri, anche Cisl che quest’anno vedrà a Verona oltre a Cisl Veneto anche molte federazioni nazionali di categoria. Attesi gli interventi di numerosi responsabili dell’organizzazione sindacale, a partire dal segretario generale nazionale Luigi Sbarra. Cisl sceglie come slogan il “We Care” di Don Milani per dire che il sindacato, proprio a partire dai suoi valori – giustizia, equità, opportunità – “prende a cuore” i giovani ascoltandoli, orientandoli e accompagnandoli verso il mondo del lavoro e la vita di cittadini adulti e responsabili.

Attesi oltre 45mila visitatori

Nel 2022 JOB&Orienta ha contato più di 400 realtà presenti nella rassegna espositiva (scuole, accademie e università, enti di formazione, Its – istituti tecnici superiori, istituzioni, agenzie di servizi per il lavoro, imprese, associazioni di categoria,…); oltre 400 relatori nei 150 appuntamenti culturali che hanno costruito un fitto calendario di convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora circa 400 le attività e i laboratori che hanno coinvolto 45mila visitatori in presenza e 37mila online.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nordio: pronta la riforma dell’abuso d’ufficio

Marco Santarelli

Dopo terremoto in Siria, allarme bambini. Pochi aiuti internazionali

Francesco Gentile

Fillea Cgil e Feneal Uil: 1 aprile giornata di lotta nazionale per gli aiuti all’edilizia popolare

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.