sabato, 18 Gennaio, 2025
Società

Confcommercio: L’usura strozza un imprenditore su quattro

La sede di Confcommercio a Roma è stata il palcoscenico per la presentazione del libro ‘Sotto Strozzo: una storia vera’ di Mauro Bazzucchi e Luigi Ciatti. L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali ed esperti del settore, tra cui Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, e Maria Grazia Nicolò, Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.

La percezione dell’usura

Durante la presentazione, è emersa una dettagliata indagine condotta da Confcommercio, in collaborazione con Format Research, sulla percezione dell’usura tra le imprese del terziario di mercato che continua a crescere: il 27,8% degli imprenditori ritiene che quest’anno sia aumentata; un imprenditore su quattro ha avuto notizia di questo ‘fenomeno’ nella propria zona di attività; aumenta fortemente la percentuale di imprenditori molto preoccupati per il rischio di esposizione all’usura (25,2%), un timore che è più alto al Sud (29%) e al Centro (28,5%); di fronte all’usura il 61,4% delle imprese ritiene che si dovrebbe denunciare e il 21,6% non saprebbe cosa fare; forze dell’ordine (38,4%) con associazioni di categoria e organizzazioni antiusura (29,6%) sono i soggetti sentiti più vicini agli imprenditori minacciati; il fenomeno penalizza lo sviluppo delle imprese, frena la crescita, scoraggia l’attività imprenditoriale: per sei imprenditori su dieci incide negativamente sul ‘fare impresa’; l’usura si nutre delle imprese più fragili a causa della riduzione del volume di affari, della mancanza di liquidità e della difficoltà di ottenere un finanziamento: oltre la metà delle imprese (52,8%) ha registrato una maggiore difficoltà di accesso al credito rispetto allo scorso anno e quasi il 40% ha ottenuto meno credito di quanto richiesto.

Affrontare il problema

Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, ha sottolineato l’urgenza di affrontare il problema, dichiarando che “l’usura trova spazio nel silenzio”. Ha elogiato gli autori del libro per aver raccontato il fenomeno con umanità e significati universalmente validi, evidenziando la necessità di condividere queste storie per contrastare efficacemente l’usura. La Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Chiara Colosimo ha evidenziato il ruolo cruciale delle associazioni di categoria nella lotta contro il racket e l’usura. Ha enfatizzato la necessità di unire le forze, coinvolgendo anche forze dell’ordine, amministrazioni e istituzioni per affrontare il problema. Ha anche sollevato la questione della sensibilizzazione delle banche e della necessità di sostenere adeguatamente coloro che denunciano.

La tavola rotonda che ha seguito l’evento ha approfondito il contenuto del libro, che narra l’esperienza diretta delle vittime di usura. Gli autori, Mauro Bazzucchi e Luigi Ciatti, hanno condiviso dettagli sulla storia vissuta dal padre di Bazzucchi e l’hanno collegata ai temi centrali del libro. Il Prefetto Maria Grazia Nicolò ha sottolineato l’importanza della cultura della denuncia e della vicinanza alle vittime. Il comandante del Reparto Anticrimine di Roma dell’Arma dei Carabinieri, Luigi Imperatore, ha evidenziato come l’usura sia una spia dell’infiltrazione della criminalità nel tessuto sociale.
Patrizia Di Dio, Vicepresidente di Confcommercio con incarico per la Legalità e la Sicurezza, ha ribadito l’impegno dell’associazione nel supportare gli imprenditori, affrontando il legame tra usura e criminalità organizzata che minaccia le imprese in difficoltà.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat, Confcommercio: “Ancora difficoltà per alberghi e ristorazione”

Gianmarco Catone

Il Bitcoin del Salvador fa scattare l’allarme sulle criptovalute

Ranieri Razzante*

Le persone, la conoscenza e la giustizia sociale al centro dello sviluppo

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.