Venditalia 2024, in programma dal 15 al 18 maggio 2024 a Fieramilano (Rho), è la più importante manifestazione internazionale della ‘Distribuzione automatica’, un settore che vede utilizzate oltre 835 mila apparecchiature installate sul territorio italiano. Venditalia 2024 ha già stabilito nuovi record di partecipazione. La lista delle aziende espositrici che hanno aderito alla manifestazione, infatti, continua a crescere con numeri davvero ragguardevoli: oltre 100 espositori hanno già acquistato importanti spazi all’interno dei padiglioni 8-12 di Fieramilano Rho.
Un settore vitale
Questo grande appuntamento internazionale, per gli esperti del settore è lo specchio di un comparto che, nonostante le crisi globali, continua a essere vitale. Nei primi nove mesi del 2023 il campo del ‘Vending’ (distributore automatico) ha continuato a crescere, registrando 1,2 miliardi di fatturato (+1,8%) e oltre 3 miliardi di consumazioni (+1,7%). L’Italia, nel settore della distribuzione automatica, è leader a livello europeo, generando un indotto occupazionale di oltre 33mila persone e includendo oltre 3mila imprese. Con 835 mila distributori automatici presenti su tutto il territorio nazionale, l’Italia ha infatti la più alta rete distributiva alimentare automatica d’Europa. Il nostro Paese, primo in Europa per numero di ‘vending’ installate, è seguito dalla Francia (660 mila), dalla Germania (579 mila) e dalla Gran Bretagna (412 mila). Il fatturato del settore in Italia, tra macchine automatiche e macchine a cialde e capsule, nel 2022 vale complessivamente circa 2 miliardi di euro ed eroga 5 miliardi di consumazioni.
Puntare sull’internazionalizzazione
Venditalia 2024, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida (Associazione italiana distribuzione automatica), si conferma quindi un appuntamento imperdibile per tutte le aziende che operano nel campo del vending, ma anche nei comparti collegati come il retail specializzato, i negozi automatici H24 e l’Horeca (settore dell’industria alberghiera). Gli organizzatori puntano a superare il successo e i numeri record della scorsa manifestazione: 300 espositori e 20.000 presenze. L’edizione 2024 punterà sull’internazionalizzazione della fiera, allargando la presenza di buyer provenienti anche da Cina, Giappone, USA, Middle East e Nord Africa.