Una causa collettiva è stata intentata presso la Corte Superiore della King County nello Stato di Washington da tre passeggeri a bordo del volo Alaska Airlines 2059. Questo atto legale è la risposta a un incidente terrificante che ha scosso il volo il 22 ottobre. I passeggeri, Matthew Dolan, Theresa Stelter e Paul Stephen accusano l’affiliata dell’Alaska Airlines, Horizon Air, di aver messo a rischio la loro sicurezza.
L’incidente ha avuto inizio quando Joseph Emerson, un pilota fuori servizio dell’Alaska Airlines, è stato autorizzato a sedersi nel sedile ribaltabile della cabina di pilotaggio, un posto normalmente riservato ai piloti. Durante il volo da Everett, Washington, a San Francisco, Emerson ha improvvisamente rimosso gli auricolari, dichiarando di sentirsi male. Quello che è successo successivamente è stato un incubo per i passeggeri. La denuncia afferma che Emerson avrebbe tentato di spegnere il carburante ai motori attivando il sistema di spegnimento di emergenza.
Questo ha gettato il volo in una situazione critica mentre il velivolo diventava un aliante. L’equipaggio ha dovuto affrontare una lotta frenetica per ripristinare il flusso di carburante e dirigere il volo verso Portland, Oregon, evitando così una tragedia aerea imminente. Successivamente, Emerson avrebbe tentato di aprire una porta di uscita di emergenza nella parte posteriore dell’aereo, ma è stato fermato da un assistente di volo. L’assistente di volo avrebbe riferito alle autorità di aver sentito Emerson dire: “Ho incasinato tutto” e “ho cercato di uccidere tutti”.