martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Halloween è la festa degli italiani: sarà celebrata da sei famiglie su dieci

La festa di Halloween, popolare soprattutto nei Paesi anglosassoni e in Nord America, si conferma sempre più in voga anche nel nostro Paese. A celebrarla, quest’anno, saranno circa 6 famiglie italiane su 10, con una spesa media di 66,7 euro per nucleo familiare. La notte delle streghe e delle zucche sarà onorata soprattutto dai nuclei con figli sotto i 18 anni (77%) e i giovani tra 18 e 34 anni (68%). È quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti su un campione di consumatori italiani.

Le tradizioni

Nel giorno dei Morti, in Emilia-Romagna, i poveri andavano di casa in casa per chiedere cibo, che proprio i defunti avrebbero preservato per loro: una tradizione che ha più di qualche analogia con la richiesta di dolci tipica di Halloween. Anche in Sicilia la leggenda vuole che nella notte tra l’1 e il 2 novembre i defunti portino giocattoli, pupi di zucchero e altre leccornie in dono ai bambini. E il tema dei ‘dolci dei Morti’ è presente nella gastronomia di tutto il Paese, in Sicilia, in Sardegna, così come Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche e Umbria.

Festività in famiglia

Gli italiani celebrano la festività soprattutto tra le mura di casa, con serate organizzate presso la propria abitazione o quella di amici (62% di chi celebra). Ma c’è anche un 39%, quota corrispondente a oltre 8 milioni di italiani, e un 21% che la trascorrerà all’aperto – ma è il 40% delle famiglie con figli – accompagnando i bambini, con le classiche maschere di ispirazione ‘horror’ di Halloween, a chiedere dolcetti bussando di porta a porta scandendo la tradizionale richiesta di ‘dolcetto o scherzetto’? C’è poi il 46% che addobberà a tema la propria abitazione, il 31% che farà mascherare i bambini, e il 25% che indosserà solo qualche accessorio a tema.

Quanto si spende e dove si compra

Nonostante la frenata dei consumi registrata negli ultimi mesi, gli italiani quest’anno spenderanno per Halloween un budget più ampio: quasi uno su tre (il 32%) dichiara di spendere di più dello scorso anno, contro il 22% che invece ridurrà il budget. Tra feste fuori, dolci, decorazioni e maschere, gli italiani investiranno in media per Halloween 66,7 euro a persona, con una spesa leggermente più alta nel Nord Ovest (73,7 euro) e più bassa nelle Isole (62 euro) e un giro d’affari complessivo superiore ai 200 milioni di euro. Supermercati (65%) e centri commerciali (47%) sono i più gettonati per la spesa, ma uno su tre si rivolge anche alle attività di vicinato, che siano negozi (16%) o mercatini ed altre attività di commercio su aree pubbliche (17%). Il 26% farà i suoi acquisti di Halloween online, mentre il 2% farà tutto da solo, in casa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lettera di un giovane napoletano a Nicolò Mannino, noi giovani cerchiamo testimoni credibili

Redazione

Tra Roma e Berlino, torni la diplomazia

Giuseppe Mazzei

“Acqua per la vita” per produrre acqua potabile dal mare

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.