Prende il via oggi all’interno della Sala Comunale l’evento ‘Saint Vincent Città delle Tre Repubbliche’ che si terrà nella cittadina della Valle d’Aosta fino a domenica a cura della Fondazione Dc-Fiorentino Sullo (media partner, il quotidiano ‘la Discussione’). Sarà una tre giorni durante la quale si ripercorreranno gli anni della Prima e della Seconda Repubblica, con uno sguardo rivolto al futuro. ‘Studiando’ a fondo due grandi statisti scomparsi entrambi recentemente: Arnaldo Forlani e Silvio Berlusconi. Insomma, un viaggio che partirà dalla fine della Dc e dalla discesa in campo del Cavaliere per arrivare quindi al futuro che aspetta i Moderati dopo la scomparsa del leader di Forza Italia. Con un tavolo inoltre dedicato alla green economy e gli interventi delle più alte cariche istituzionali.
Tradizione antica
“Questo convegno ha una tradizione antica”, spiega il deputato di Fratelli d’Italia e leader di ‘Verde è Popolare’ nonché Presidente della Fondazione Gianfranco Rotondi presentando l’iniziativa che godrà anche “della presenza affettuosa del gruppo parlamentare di FdI”. Per qualche anno, con la scomparsa di Carlo Donat Cattin e della Dc, la kermesse venne messa in un cassetto per essere “recuperata con Berlusconi quando riproponemmo in Parlamento la Democrazia cristiana che tutt’ora rappresentiamo. Siamo gli ultimi, siamo pochi, siamo meno degli anni d’oro, però rappresentiamo la linea araldica degli eredi che hanno fatto la lunga traversata, con una particolarità: che siamo la sola componente democristiana, che non solo ha la denominazione storica, ma che non si è mai mossa dal Centrodestra”.
Il programma
Gli incontri saranno aperti oggi alle ore 18 dal saluto di benvenuto del Sindaco di Saint Vincent Francesco Favre e del Presidente della Regione Valle D’Aosta Renzo Testolin. Domani, dalle 10.30, ci sarà la tavola rotonda ‘Forlani e la fine della Dc. Berlusconi e la discesa in campo. Cosa avvenne nel 1993?’. Nel pomeriggio, dalle 16, spazio al panel ‘Green Economy e sviluppo sostenibile: gli obiettivi e le sfide di una politica mission-oriented’. Il tutto sarà moderato da Anna La Rosa. Sarà sempre la giornalista (anche Presidente del Comitato Editoriale de ‘la Discussione’) a moderare, dalle 18, la tavola rotonda ‘Dopo la Dc, Dopo Berlusconi: quale futuro per i Moderati?’. Gran finale domenica 29 ottobre con ‘Cantiere Politico’ durante il quale ci sarà un riepilogo dei lavori. Moderazione di Giampiero Catone. Le conclusioni saranno affidate a Gianfranco Rotondi.
Per collegarsi via streaming in diretta con l’evento: https://www.facebook.com/ladiscussione.quotidiano/?locale=it_IT