martedì, 30 Aprile, 2024
Economia

Prestiti: domanda in forte calo, aumentano i tassi d’interesse

L’ulteriore irrigidimento dei criteri sui prestiti alle imprese da parte degli istituti di credito italiani registrato dalla Banca centrale europea, tiene in ansia la Confederazione Nazionale degli Artigiani e delle Imprese. La notizia, letta alla vigilia della riunione del board della Bce, chiamato a decidere anche su un eventuale aumento dei tassi d’interessi, è considerata ancora più allarmante. La causa dell’aumento del costo del denaro, secondo la stessa Bce, “ha provocato nel contempo una riduzione della domanda di credito da parte delle imprese”.

Diminuiscono i prestiti

Il combinato disposto di questi elementi porterà, ancora per la Bce, “a una nuova diminuzione delle richieste di prestiti. Di conseguenza, si potrebbe innescare una spirale critica destinata a riverberarsi su tutta l’economia. La riduzione in quantità dei prestiti, combinata a un elevato livello dei tassi d’interesse, può determinare un brusco calo degli investimenti e rischia di avere conseguenze sull’occupazione e sulla crescita del Paese”.

Prestiti in Europa

Gli standard creditizi per i prestiti a famiglie e imprese “si sono inaspriti ulteriormente” nel terzo trimestre di quest’anno nell’Eurozona a causa del peggioramento della congiuntura e del rialzo dei tassi. È quanto emerge dal ‘Bank lending survey‘ della Bce, secondo cui “la domanda di prestiti da parte di imprese e famiglie ha continuato a diminuire fortemente”. Per il quarto trimestre del 2023, “le banche dell’area dell’euro si aspettano un ulteriore, seppur più moderato, inasprimento netto dei criteri di credito sui prestiti alle imprese e criteri di credito sostanzialmente invariati sui prestiti alle famiglie per l’acquisto di case. Per quanto riguarda il credito al consumo, le banche dell’area euro si aspettano un’ulteriore significativa stretta netta”

Aiutare le imprese

D’altro canto, la Cna si rivolge e invita le banche italiane, a evitare ulteriori irrigidimenti nella concessione di prestiti alle imprese, pur rimanendo le politiche degli istituti di credito ancorate a criteri improntati alla cautela, tenendo conto che la rischiosità delle piccole imprese è da anni in calo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: fermare “l’invasione” del riso asiatico. L’import del più 2.400% travolge le imprese italiane

Lorenzo Romeo

Istat: l’Inflazione ferma la corsa a giugno

Stefano Ghionni

Nord Africa, per Confindustria è la “Terra promessa” del business

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.