sabato, 27 Aprile, 2024
Energia

Snam coinvolge 500 dipendenti nel volontariato contro povertà alimentare

SAN DONATO MILANESE (ITALPRESS) – Snam e Fondazione Snam ETS, in concomitanza della Giornata Mondale dell'Alimentazione del 16 ottobre, hanno realizzato anche quest'anno "Insieme per gli altri", la settimana di volontariato aziendale che offre a tutti i dipendenti l'opportunità di partecipare a iniziative con un risvolto sociale positivo nei territori in cui il Gruppo è presente. "Insieme per gli altri" è in linea con l'impegno di Fondazione Snam nel contrasto alle tre 'povertà' che caratterizzano oggi il tessuto sociale contemporaneo: energetica, educativa, alimentare. Oltre 500 tra persone di Snam, pensionati e fornitori del Gruppo hanno aderito contemporaneamente all'iniziativa realizzata in 11 località italiane in collaborazione con il partner Azione contro la Fame Onlus. Le città coinvolte sono state Milano, Roma, Napoli, Bologna, Salerno, Firenze, Taranto, Torino, Catania, Brindisi e Pordenone. Nell'ambito dell'iniziativa, i volontari si sono dedicati a due attività: la raccolta e selezione di alimenti in eccedenza e la distribuzione di pasti completi, con lo scopo di aiutare concretamente le persone più fragili grazie al supporto di oltre 20 realtà del terzo settore, tra i quali Croce Rossa Italiana, Opera Cardinal Ferrari, Banco Alimentare, Caritas locali, Opera San Francesco, Pane Quotidiano, Comunità di Sant'Egidio. Anche la Presidente di Snam e Fondazione Snam ETS, Monica de Virgiliis, e l'Amministratore Delegato del Gruppo, Stefano Venier, oltre ai membri degli organi sociali della Fondazione, hanno partecipato all'edizione annuale di "Insieme per gli altri", vivendo in prima persona, rispettivamente presso la Comunità di Sant'Egidio a Roma e Opera Cardinal Ferrari a Milano, il significato profondo dell'attività di volontariato. "L'intuizione di Fondazione Snam di arricchire i propri progetti di una quota strutturale sempre crescente di tempo pro-bono delle nostre persone, si sta concretizzando – spiega de Virgiliis -. Fare bene agli altri, fa bene a noi stessi". Ogni dipendente Snam ha potuto donare 4 ore della propria settimana lavorativa insieme ad altri colleghi, formando gruppi dalle 3 alle 10 persone e sostenendo insieme i più bisognosi, per un totale di circa 2.000 ore di volontariato donate. Grazie all'impegno di colleghi, ex-colleghi e fornitori Snam sono stati serviti oltre 8.000 pasti, preparati 22.000 pacchi e raccolti oltre 100.000 chili di cibo, contribuendo a raggiungere circa 30.000 persone in difficoltà. "Insieme per gli altri" è la quarta edizione delle giornate del volontariato di Snam. Complessivamente, da quando è stata lanciata, l'iniziativa ha coinvolto più di 1.500 partecipanti per un totale di oltre 9.000 ore di lavoro donate. – Foto ufficio stampa Snam – (ITALPRESS). sat/com 20-Ott-23 14:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cipro: il futuro del Paese è sempre più green

Valerio Servillo

Fondazione Cariplo per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Romeo De Angelis

Energia, Siram Veolia e I-Com “rendere più efficienti edifici pubblici”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.