sabato, 27 Aprile, 2024
Motori

L’ammiraglia Lancia sarà ideata, disegnata e prodotta in Italia

TORINO (ITALPRESS) – Verrà prodotta nello stabilimento di Melfi l'ammiraglia di casa Lancia, che sarà lanciata nel 2026 in versione 100% elettrica. Si tratta di una vettura di quasi 4 metri e 70, un fastback, elegante e innovativo che coprirà il segmento più grande del mercato. Sarà realizzata sulla piattaforma STLA Medium installata nel polo produttivo lucano grazie a importanti investimenti nell'ambito del piano strategico di Dare Forward 2030. "L'ammiraglia di Casa Lancia sarà una bellissima ed elegante auto italiana, bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero come sentirsi nel salotto di una casa italiana. Una vettura che porterà l'italianità in Europa, perché quasi il 50% dei suoi volumi saranno venduti fuori dall'Italia. La piattaforma STLA Medium sarà perfetta per Lancia, in quanto nativa BEV risulterà molto efficiente e garantirà livelli di comfort elevati, offrendo una versione sia a trazione anteriore che a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, la vettura sarà in grado di offrire prestazioni complessive ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia con oltre 700km" ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia. Lancia ha un piano strategico a 10 anni che prevede tre nuovi prodotti, uno ogni 2 anni. La Nuova Ypsilon, lanciata sia ibrida che elettrica nel 2024; l'ammiraglia, 100% elettrica lanciata nel 2026 e la Delta, 100% elettrica lanciata nel 2028. La strategia di elettrificazione prevede che dal 2026 Lancia offrirà solo vetture elettriche in gamma, mentre dal 2028 venderà solo vetture elettriche. Lo stabilimento di Melfi, uno degli impianti di eccellenza di Stellantis in Italia, è uno dei siti europei scelti per produrre vetture elettrificate di ultima generazione su piattaforma STLA Medium, nell'ambito del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030 con cui l'Azienda punta ad azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038. La STLA Medium è una nuova piattaforma BEV globale di Stellantis progettata per elettrificare il mercato automobilistico globale, introducendo innovazioni per i clienti a prova di futuro. La piattaforma ha tutto ciò che occorre per soddisfare le aspettative della clientela negli aspetti che contano maggiormente: la migliore autonomia della sua categoria, tempo di ricarica, prestazioni, efficienza e piacere di guida. foto: ufficio stampa Stellantis (ITALPRESS). tvi/com 19-Ott-23 14:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il mercato premia Alfa Romeo Stelvio

Redazione

Per DS 9 nuove tecnologie e nuovi interni

Redazione

Lodovica Comello è ambassador di nuova Toyota Aygo X

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.