sabato, 16 Novembre, 2024
Attualità

RFI: 604 milioni per migliorare decoro e confort delle stazioni italiane

Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS per attività di manutenzione straordinaria delle stazioni su tutto il territorio nazionale, ha pubblicato il bando da 604 milioni di euro che consentirà di migliorare comfort, decoro e fruibilità delle stazioni italiane. Gli interventi, che vedono protagoniste le stazioni come nodi intermodali, consentiranno di mantenere in condizioni di efficienza e sicurezza gli asset di stazione: fabbricati viaggiatori, impianti ed aree annesse oltre ai cosiddetti “Fabbricati Vincolati” di proprietà o in gestione a Fondazione FS come uffici, magazzini e musei.

Accessibilità ed efficienza

Le attività affidate tramite gara potranno riguardare tutti gli spazi di stazione compresi i marciapiedi, le pensiline, gli ascensori e le scale mobili, gli arredi fissi, gli impianti di illuminazione, le pavimentazioni, i sottopassi, oltre alle aree esterne come i piazzali e i parcheggi, con l’obiettivo di garantire il miglioramento della fruibilità della stazione. Si conferma così l’impegno di RFI di curare sempre più accessibilità ed efficienza delle stazioni e di trasformarle radicalmente, affinché diventino poli attrattivi per le città non soltanto come hub di mobilità integrata, ma anche luoghi sicuri, riqualificati, ricchi di funzioni e sempre nuovi servizi per i cittadini. Il bando è suddiviso in sei distinti lotti che coprono l’intero territorio nazionale. L’importo base dell’appalto è di circa 402 milioni con opzioni di ampliamento degli interventi da eseguire da parte della stazione appaltante fino a circa 604 milioni. Il bando rimane aperto fino al 24 novembre 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marche: al via il bando per la valorizzazione delle Aree naturali protette

Federico Tremarco

Al via il bando di cooperazione Grecia-Italia su progetti green e digitali

Federico Tremarco

Ricerca: dal Friuli Venezia Giulia 4 milioni per progetti di ricerca di imprese e università

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.