sabato, 25 Gennaio, 2025
Attualità

Liguria: dal Viminale 350mila euro per ‘Il percorso della sicurezza’ stradale

Miglioramento della raccolta, analisi e diffusione dei dati infortunistici, predisposizione di un innovativo servizio di controlli stradali mirati, percorsi psico-educativi di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e contrasto dell’incidentalità stradale. Sono questi gli interventi previsti da ‘Il percorso della sicurezza’, il progetto psico-educativo di sensibilizzazione ai rischi della guida in stato di alterazione psico-fisica alcol e droga-correlata che vede il Comune di Savona capofila e Regione Liguria come partner attraverso il Centro Regionale di Analisi e Monitoraggio degli Incidenti Stradali attivo presso la struttura Programmazione finanziaria e statistica. Il progetto che vede coinvolti anche i Comuni di Finale Ligure e Loano e il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della Asl 2, è finanziato con 350mila euro dal Dipartimento per le politiche antidroga del Ministero dell’Interno, è stato avviato formalmente a giugno 2023 e avrà la durata di un anno.

Guida in stato di ebbrezza

“Lo scopo del progetto è prevenire e contrastare il fenomeno dell’incidentalità stradale causata dalla guida in stato di ebbrezza o a seguito dell’assunzione di sostanze stupefacenti, con particolare riguardo alla fascia d’età giovanile fino ai 25 anni, educare alla guida consapevole, migliorare la prevenzione degli incidenti della strada e quindi aumentare la sicurezza stradale per tutti. Sono convinto che dopo la sperimentazione in questi comuni della provincia di Savona il progetto, grazie anche al contributo del Ministero, possa allargarsi a tutta la Liguria. Occorre introdurre tutti gli strumenti per contrastare questo fenomeno: sensibilizzare e rieducare sono le parole d’ordine”, ha sottolineato l’assessore alla Sanità della Regione Liguria, Angelo Gratarola .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Questione cattolica ed impegno sociale

Riccardo Pedrizzi

Il Papa: “Disarmiamo la comunicazione dall’odio”

Maurizio Piccinino

Moda, Urso: “Massimo sforzo per rilancio, 250 mln per le imprese nel 2025”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.