sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Accesso inadeguato all’acqua per oltre 3,5 miliardi di persone

Attenzione al ciclo dell’acqua perché sta perdendo l’equilibrio. Lo afferma l’ultimo rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) che chiede un “deciso cambiamento politico.” Le cause di questo disequilibrio sono note: cambiamenti climatici e attività umana, ma l’Organizzazione sostiene che “si sa ancora troppo poco sul reale stato delle risorse mondiali di acqua dolce.”

Finanziare monitoraggi

A questo punto “è necessario migliorare il monitoraggio, la condivisione dei dati, la collaborazione transfrontaliera e le valutazioni delle risorse idriche” e quindi sono necessari anche i finanziamenti ulteriori anche se rispetto all’anno precedente c’è stato un aumento sostanziale nel numero dei dati sulle portate osservate, che sono pervenuti da più di 500 stazioni. Tuttavia, la condivisione dei dati è stata limitata a soli 14 paesi, lasciando regioni come Africa, Medio Oriente e Asia notevolmente sotto rappresentate in termini di dati osservativi disponibili.

Disastri dell’acqua

Il professor Petteri Taalas, segretario generale dell’Omm, presentando il rapporto a Ginevra, ha dichiarato che “la stragrande maggioranza dei disastri è legata all’acqua e quindi la gestione e il monitoraggio dell’acqua. Molti dei paesi destinatari dell’azione prioritaria nel programma Early Warnings for All hanno sofferto di gravi inondazioni o siccità nel 2022. Nessun paese disponeva di dati idrologici tempestivi e accurati a sostegno del processo decisionale basato sull’evidenza e dell’azione tempestiva,” nonostante le organizzazioni di supporto come la NASA e il Centro di ricerca tedesco per le geoscienze (GFZ).

Manca acqua per 3,6 miliardi di persone

Attualmente, 3,6 miliardi di persone affrontano un accesso inadeguato all’acqua almeno un mese all’anno e si prevede che questo numero aumenterà fino a oltre 5 miliardi entro il 2050. Il rapporto fornisce una valutazione quantitativa indipendente su scala globale delle risorse idriche. Nel 2022, oltre il 50% dei bacini idrografici globali ha subito deviazioni dalle normali condizioni di portata dei fiumi. La maggior parte di queste aree erano più secche del normale, mentre una percentuale minore di bacini mostrava condizioni al di sopra o molto al di sopra della norma. Oltre il 60% dei principali bacini idrici ha registrato un afflusso inferiore o normale, il che rappresenta una sfida per fornire acqua a tutti gli utenti in un clima sempre più variabile: ad esempio la siccità prolungata ha portato ad una grave crisi umanitaria nel Corno d’Africa, mentre il bacino del Niger e gran parte del Sud Africa hanno registrato portate fluviali superiori alla media, causate dalle inondazioni.

Europa

L’Europa ha registrato un aumento dell’evaporazione e una diminuzione dell’umidità del suolo e della portata dei fiumi durante l’estate 2022 a causa di una grave ondata di caldo e siccità. Ciò ha portato non solo a sfide nel settore agricolo, ma anche alla chiusura dei piani energetici per mancanza di acqua di raffreddamento. Nel 2022, la copertura nevosa sulle Alpi, fondamentale per alimentare i principali fiumi come Reno, Danubio, Rodano e Po, è rimasta molto inferiore alla media. Le Alpi europee hanno assistito a livelli senza precedenti di perdita di massa dei ghiacciai. Gravi siccità hanno colpito molte parti d’Europa nell’estate del 2022, ponendo problemi di trasporto in fiumi come il Danubio e il Reno e interrompendo la produzione di elettricità nucleare in Francia a causa della mancanza di acqua di raffreddamento.

Asia

Il Terzo Polo, che comprende l’altopiano tibetano, l’Himalaya, il Karakorum, l’Hindu Kush, il Pamir e le montagne del Tien Shan, è vitale per l’approvvigionamento idrico di quasi 2 miliardi di persone. Dal 2000 al 2018, il bilancio di massa totale dei ghiacciai è diminuito di oltre il 4%. Si è verificata una notevole diminuzione della copertura nevosa e un grande aumento del volume dei laghi glaciali. Ciò ha avuto un impatto sui deflussi dei fiumi nei bacini dell’Indo, dell’Amu Darya, dello Yangtze e del Fiume Giallo, indicando l’influenza in evoluzione del cambiamento climatico sulla regione. La grave siccità nel bacino del fiume Yangtze in Cina ha portato a portate fluviali, afflussi ai bacini idrici e umidità del suolo molto inferiori alla media. Una mega inondazione ha colpito il bacino del fiume Indo in Pakistan, uccidendo almeno 1.700 persone, colpendone 33 milioni e provocando perdite economiche stimate per oltre 30 miliardi di dollari. Un’ondata di caldo all’inizio dell’anno ha aumentato l’acqua di fusione dei ghiacciai, aumentando il livello dei fiumi che sono stati poi gonfiati dalle forti piogge monsoniche che sono state più del doppio della media di luglio e agosto.

America

Le Ande subtropicali hanno registrato un costante calo dell’accumulo di neve invernale dal 2009, incidendo sulle forniture idriche per le città del Cile e dell’Argentina occidentale. Sebbene nel 2022 si siano verificate nevicate leggermente superiori alla media in alcune aree, i principali bacini idrografici hanno comunque riportato condizioni inferiori alla media, soprattutto sul versante argentino, portando a continue restrizioni idriche nei popolosi centri urbani. In Sud America, dal 2020, il bacino del fiume La Plata continua a subire condizioni di siccità. Ciò ha causato un calo significativo della produzione di energia idroelettrica nel 2022, a causa della bassa portata del fiume. Ci sono stati diversi casi di mancanza di approvvigionamento idrico in Paraguay nel 2022. Infine la navigazione sul fiume Mississippi negli Stati Uniti è stata influenzata dal livello estremamente basso dell’acqua, a causa della continua siccità negli Stati Uniti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Indagine Coldiretti. Incendi triplicati.10 mila euro ogni ettaro bruciato

Francesco Gentile

Lavoro. Il Gol di Draghi 5 miliardi per 3 milioni di occupati

Maurizio Piccinino

La diseguaglianza di genere una ferita sociale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.