venerdì, 22 Novembre, 2024
Esteri

Rilasciata dal governo cinese la giornalista australiana Cheng Lei

La giornalista australiana Cheng Lei, detenuta per più di tre anni con l’accusa di sicurezza nazionale a Pechino, è tornata a casa nella giornata di mercoledì. Il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha confermato il suo rilascio e ha sottolineato l’impegno del governo australiano nel lavorare per ottenere questo risultato. Ha dichiarato che il ritorno di Cheng sarà accolto con gioia non solo dalla sua famiglia e dai suoi amici, ma da tutti gli australiani. La detenzione di Cheng Lei è avvenuta in un contesto di tensioni diplomatiche tra Cina e Australia, che si erano acuite quando la Cina aveva aumentato le restrizioni sulle esportazioni australiane. L’arresto di Cheng era stato motivo di preoccupazione per l’Australia, e il governo australiano aveva continuato a chiedere il suo rilascio. Il completamento delle procedure legali in Cina e il rilascio di Cheng Lei rappresentano un importante sviluppo nelle relazioni tra i due paesi. Il fatto che il primo ministro australiano preveda di visitare Pechino quest’anno indica un desiderio di migliorare i rapporti bilaterali tra Australia e Cina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

USA 2024: Trump attacca Biden, “Il più grande cover-up nella storia USA. anche Kamala Harris ha problemi cognitivi”

Chiara Catone

Procuratore Generale Maryland accusa la Chiesa cattolica di Baltimora di abusi sessuali su almeno 600 bambini

Federico Tremarco

La polizia di Hong Kong emette mandati di arresto per otto attivisti stranieri, offrendo ricompense

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.