domenica, 22 Dicembre, 2024
Esteri

Nobel per l’Economia a Claudia Goldin

Il Premio Nobel per l’Economia è stato assegnato a Claudia Goldin, settantasette anni, Professoressa dell’Università di Harvard. Un premio ricevuto grazie alla sua ricerca che ha fatto comprendere ancora di più il divario di genere nel mercato del lavoro. Goldin ha dimostrato che, nonostante la continua crescita economica, le donne continuano a guadagnare meno degli uomini e ad avere meno opportunità di carriera. La ricerca di Goldin ha contribuito a comprendere le cause di questo divario, che sono molteplici e complesse. Tra i fattori più rilevanti si possono annoverare le discriminazioni di genere, le scelte di vita (le donne sono spesso responsabili della cura dei figli e della famiglia il che può limitare la loro partecipazione al mercato del lavoro) e gli stereotipi di genere che possono influenzare le scelte delle donne in termini di istruzione, carriera e lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

ZES, Marsilio: “Strumento importante di attrazione per le imprese abbruzzesi”

Cristina Gambini

Perché la guerra con la Cina per Taiwan potrebbe rovinare l’economia globale

Ettore Di Bartolomeo

Inflazione in calo. Confesercenti: Pil stagnante, preoccupa la domanda interna

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.