0

Carburanti: prosegue il ribasso dei prezzi per diesel e benzina

venerdì, 6 Ottobre 2023
1 minuto di lettura

Proseguono i ribassi sulla rete italiana dei carburanti. Eni scende di altri due centesimi sul prezzo raccomandato di benzina e diesel. Stesso taglio sulla benzina per Tamoil e Q8, che diminuiscono di 1 centesimo anche il diesel. Le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa risultano in ulteriore discesa, specialmente quelle della benzina a valle delle riduzioni decise negli ultimi giorni.

Self-Service e servito

Nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,976 euro/litro (1,984 la rilevazione precedente), con le compagnie che fanno oscillare i prezzi tra i 1,966 e 1,990 euro/litro (no logo 1,973). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,934 euro/litro (rispetto ai 1,936 euro precedenti), con i prezzi ai distributori che variano tra i 1,928 e i 1,943 euro/litro (no logo 1,930). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è di 2,116 euro/litro (2,124 il dato precedente), con i prezzi degli impianti di distribuzione che variano tra i 2,050 e i 2,175 euro/litro (no logo 2,026). La media del diesel servito è 2,074 euro/litro (contro 2,076), con i prezzi dei punti vendita delle compagnie che variano tra i 2,014 e i 2,146 euro/litro (no logo 1,982). I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,723 e 0,746 euro/litro (no logo 0,708). Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 1,377 e 1,502 (no logo 1,393).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Commissione allerta rapida prezzi: sui prodotti alimentari rincari astronomici dal 2019

Lo scorso 9 aprile presso il Ministero delle Imprese e…

Italia settima in Ue per caro carburanti

L’inizio del 2023 ha proiettato l’Italia ai primi posti della…