La Giornata Mondiale della Vista (WSD-World Sight Day) si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre con lo scopo di aumentare la consapevolezza e focalizzare l’attenzione globale sulla cecità e problemi di vista. La Giornata, che quest’anno si svolge il 12 ottobre, è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). L’OMS stima che più di 2,2 miliardi di persone in tutto il mondo abbiano una visione compromessa o un difetto visivo (dati 2021).
Garantire l’accesso alle cure
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale, almeno 2,2 miliardi di persone hanno problemi di vista che possono essere affrontati o meno. Di questi, 1 miliardo vive con problemi alla vista non avendo accesso alle cure di cui ha bisogno per miopia, glaucoma e cataratta. La Giornata Mondiale della Vista mette in luce la necessità di garantire un accesso equo all’assistenza sanitaria.
In Italia
Nel nostro Paese le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio. In particolare, come negli altri paesi sviluppati, in Italia l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta parallelamente all’aumento dell’età media e alle diagnosi di malattie croniche. Per l’OMS, ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre. La Giornata è dunque l’occasione per promuovere iniziative di prevenzione e fare il punto sulle attività e sulle novità in campo oftalmologico.
Sensibilizzare sulla prevenzione oculare
In tutto il territorio nazionale, soprattutto nel mese di ottobre, si organizzano incontri divulgativi, campagne di comunicazione e tavole rotonde tra esperti; inoltre, grazie anche all’impegno delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, si pianificano punti di informazione con distribuzione di opuscoli per facilitare l’accesso della popolazione a una corretta cultura scientifica.
Allo scopo di richiamare l’attenzione sul tema, ogni anno viene scelto un argomento specifico per sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sulla prevenzione oculare, pianificando numerose iniziative anche a livello italiano.
Visite guidate gratuite
Un fine settimana dedicato all’inclusività è quello previsto il prossimo 7 e 8 ottobre al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo (VA) con le visite guidate gratuite organizzate in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, l’Associazione Fedora e l’Associazione UIC Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Varese.
La dottoressa Cristina Pasquino, presidente UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Varese, spiegando le finalità della giornata, afferma: “L’idea è di creare una esperienza nuova finalizzata a includere le persone con disabilità visiva, cecità o ipovisione, sottolineando soprattutto le nostre potenzialità al di là dei nostri limiti, il tutto per creare uno scambio e una relazione fra vedenti e non vedenti”.