Una giornata organizzata dai volontari romani dell’Associazione Emergency, con il patrocinio e la collaborazione del III Municipio di Roma, sarà un’occasione per riflettere sulla guerra, sui suoi costi umani ed economici e sulla possibilità di impegnarsi per abolirla. È il senso dell’iniziativa “Pace e pace – Pe’ strada con Emergency” che si svolgerà sabato 30 settembre a Roma, in Piazza Sempione e al Parco Nomentano. All’evento, esperti, attori e musicisti parleranno insieme ad Emergency di pace con tante attività che trasformeranno la piazza principale di Montesacro in un teatro all’aperto dedicato ai diritti.
Giornata sui temi della pace e dei diritti
Numerosi attori, registi e cantautori, tra cui Elio Germano, Valentina Carnelutti, Flavio Insinna, Motta, Valerio Aprea, Luca Carocci, Er Pinto e Massimiliano Bruno, saranno i protagonisti della giornata. Già a partire dalle ore 9:30 l’area pedonalizzata di Piazza Sempione si animerà con un’azione di pittura collettiva a cura di Informadarte dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni, a cui verrà proposto di misurarsi con i simboli della guerra e della pace insieme ai loro genitori. A seguire, dalle 10:00 alle 13:00 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del III Municipio porteranno sul palco alcune letture, canzoni e brani teatrali, frutto di un percorso di approfondimento sui temi della pace e dei diritti realizzato nelle settimane precedenti con i volontari del Gruppo Scuola di Emergency. Nel pomeriggio, tra le 15:00 e le 17:00, la piazza diventerà un palcoscenico per gli artisti di strada, poi, seguirà lo spettacolo teatrale “C’era una volta la guerra”. Alle 18:30 sarà il momento del talk “Quanto ci costa la guerra?” con Francesca Farruggia, Segretaria generale dell’Istituto di Ricerche internazionali Archivio Disarmo e la Presidente di Emergency, Rossella Miccio. Per tutto il giorno, inoltre, nella stessa piazza sarà allestito un gazebo dell’Associazione dove sarà possibile informarsi su tutte le attività dell’Ong e sostenerle grazie ai gadget.
Serata all’insegna della musica e delle parole
Per l’intera giornata sarà anche possibile visitare una mostra fotografica sull’ Afghanistan e in un angolo predisposto con schermi, chi vorrà potrà ‘immergersi’ in un video realizzato durante una missione della nave Life Support per comprendere, attraverso un’esperienza virtuale, cosa succede durante i salvataggi in mare. L’iniziativa si sposterà poi al Parco Nomentano per una serata all’insegna della musica e delle parole. Dalle ore 21:00 la regista e attrice Valentina Carnelutti presenterà uno spettacolo che si aprirà con un monologo inedito sull’abolizione della guerra, recitato dallo sceneggiatore Massimiliano Bruno.