martedì, 26 Novembre, 2024
Senza categoria

Nasce Anis, il portale per il rilascio di attestazioni e titoli di studio

Bernini: dimostrazione di un’amministrazione capace di migliorarsi

Ottenere una attestazione di laurea è oggi più semplice grazie all’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore (Anis) che apre una nuova finestra innovativa e digitalizzata. Il sistema informativo unitario è in grado di facilitare l’accesso a dati attualmente distribuiti in oltre cinquecento sistemi informativi locali. Il servizio verrà aggiornato dalle Università e da tutti gli altri istituti di formazione superiore (statali e non statali) con i dati relativi alle iscrizioni in essere e ai titoli di studio, per offrire ai cittadini servizi online di rilascio di attestazioni, spendibili nei rapporti con i privati, e assicurare a tutte le pubbliche amministrazioni e ai soggetti privati autorizzati un facile accesso ai dati, mediante la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (Pdnd). L’Anagrafe è realizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Ad affiancarlo nei compiti di indirizzo e coordinamento degli attori coinvolti è il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e la Sogei che ha realizzato l’infrastruttura digitale.

Informazioni centralizzate

Nelle scorse settimane il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato i decreti per la realizzazione di Anis insieme alla circolare con le indicazioni operative per le Università. “Una amministrazione innovativa, digitalizzata, capace di ripensare le proprie procedure e di migliorarsi è la misura di un Paese moderno, di un Paese che cresce”, ha detto la ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.  Titolare del programma “Anagrafi nazionali” è il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “La nascita del portale Anis”, ha spiegato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione, Alessio Butti, “rappresenta un salto qualitativo nell’accesso ai dati sull’istruzione superiore in Italia. Centralizzando le informazioni, provenienti da oltre 500 enti tra università e istituti di formazione, si elimina la frammentazione e si agevola il rilascio di attestazioni.”  

Per ora dati dal 2010

Il portale Anis dovrebbe facilitare l’accesso a dati attualmente distribuiti su tutto il territorio italiano in oltre 500 istituti pubblici e privati, che comprendono università, istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, scuole superiori per mediatori linguistici, scuole di specializzazione in psicoterapia. La prima fase progettuale ha visto il coinvolgimento delle università per il conferimento di dati a partire dal 2010, le successive fasi vedranno la partecipazione di tutti gli istituti di formazione superiore. Sono previsti ulteriori interventi per rendere disponibili i dati antecedenti al 2010. Si accede al servizio con la propria identità digitale Spid e Cie.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il 26% delle imprese italiane colpite da attacchi informatici

Federico Tremarco

Energia e rialzo dei tassi, incognite sulla ripresa

Ubaldo Livolsi

Balneari e assegno unico. Doppia minaccia di Infrazione

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.