venerdì, 11 Luglio, 2025
Attualità

A breve prende il via l’esercizio pilota di ‘mistery shopping’ di Bankitalia

Tutto pronto per un esercizio pilota di ‘mystery shopping’ da parte della Banca d’Italia. In pratica, a breve gli incaricati dell’esercizio si presenteranno in incognito presso alcuni sportelli bancari chiedendo informazioni e assistenza su prodotti e servizi bancari per verificare le concrete modalità di interazione degli intermediari con la clientela. L’esercizio pilota consentirà di mettere a punto la metodologia di indagine, con l’obiettivo di utilizzare successivamente il mystery shopping come strumento di controllo a disposizione della Banca d’Italia nella sua funzione di tutela del cliente. I risultati delle visite in incognito potranno rappresentare un contributo all’azione di vigilanza, anche se non daranno autonomamente avvio a procedure sanzionatorie.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina, Mattarella esorta alla coesione e Meloni attacca: “Fallita la minaccia del Cremlino”

Stefano Ghionni

Meloni: “Il Sud è il motore del rilancio nazionale, non più fanalino di coda”

Maurizio Piccinino

Economia, luci sul lavoro. Ma cala la produzione industriale

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.