mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Attualità

Il Ministro Pichetto Fratin lancia la ‘Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile’

Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha annunciato la convocazione per la prima assemblea della ‘Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile’, riunendo il prossimo 21 settembre Istituzioni e imprese. Tale piattaforma costituirà il soggetto di raccordo e coordinamento tra tutti i diversi attori nazionali che, a vario titolo, si occupano di energia nucleare. Il Ministro Pichetto Fratin lo ha dichiarato intervenendo al ‘Forum Ambrosetti’, incontro internazionale di discussione su temi principalmente economici che si svolge ogni anno a Cernobbio, nella prima settimana di settembre.

Puntare a tecnologie a basso impatto ambientale

Nel Comunicato stampa diffuso dal Ministero si precisa: “La Piattaforma nazionale costituirà il soggetto di raccordo e coordinamento tra tutti i diversi attori nazionali che a vario titolo si occupano di energia nucleare, sicurezza e radioprotezione, rifiuti radioattivi, sotto tutti i profili. In particolare – si evidenzia nell’avviso – si punta allo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e ad elevati standard di sicurezza e sostenibilità”. L’attività della Piattaforma, coordinata dal MASE con il supporto di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e di Enea, sarà finalizzata anche a rafforzare il contributo dell’Italia nella ricerca e nell’alta formazione universitaria, come corsi di laurea, laurea magistrale e dottorati di ricerca, a implementare la cooperazione e la partecipazione a livello europeo e al coordinamento dei progetti e delle attività a livello nazionale tra Università ed enti di ricerca. La riunione sarà presieduta da Gilberto Pichetto Fratin presso la sede del Ministero di via Cristoforo Colombo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kurt e la cena delle bombe

Federico Tedeschini

Pichetto Fratin: piccoli reattori modulari e nucleare sostenibile

Antonio Gesualdi

Perdita nel sito nucleare di Sellafield: possibile rischio per i cittadini

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.