sabato, 25 Gennaio, 2025
Esteri

Una nave da crociera con 206 persone a bordo si incaglia in Groenlandia

Una nave da crociera norvegese, battente bandiera delle Bahamas, con 206 passeggeri ed equipaggio, si è arenata nel nord-ovest della Groenlandia. Nessuno a bordo è stato mai in pericolo e non è stato segnalato alcun danno. “Le nostre unità sono lontane – ha detto il comandante Brian Jensen del Comando Congiunto dell’Artico – e il tempo può essere molto sfavorevole”. La nave della marina danese più vicina era a circa 1.380 miglia di distanza. Jensen ha affermato che non vi è mai stato alcun pericolo immediato per la vita umana o per l’ambiente, ma che i funzionari “prendono molto sul serio questo incidente”. L’Ocean Explorer, lungo 343 piedi e largo 60, si è incagliato lunedì ad Alpefjord, nel Parco nazionale della Groenlandia nord-orientale, il più grande e più settentrionale del mondo, noto per gli iceberg e i buoi muschiati che vagano per la costa. La nave appartiene al Gruppo Ulstein con sede a Ulsteinvik, nel sud della Norvegia. Le autorità sono state in contatto con un’altra nave da crociera nella zona. Le è stato chiesto di rimanere nelle vicinanze per assistere nel caso in cui la situazione si evolvesse. La nave da crociera incagliata potrebbe anche liberarsi da sola appena si alzerà la marea. “In ogni caso – ha riferito Jensen – la cosa più importante per noi è che tutti siano in salvo”. “

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Hamas, oggi libere 4 soldatesse israeliane

Anna Garofalo

Putin: con Trump presidente si poteva evitare la guerra. Lavrov: Italia esclusa da processo di pace

Antonio Marvasi

Trump a Davos: “Kiev è pronta all’accordo, voglio vedere Putin”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.