giovedì, 23 Gennaio, 2025
Società

Intesa Confindustria-Acwa Power per la produzione di idrogeno verde

In occasione del Forum Italo-Saudita 2023 sugli investimenti, la vicepresidente di Confindustria per l’internazionalizzazione Barbara Beltrame ha firmato un memorandum d’intesa con Acwa Power, azienda leader nella produzione di energia, di acqua desalinizzata e di idrogeno verde, presente in Medio Oriente, Europa, Asia centrale e Africa, con l’obiettivo di avviare collaborazioni tra Acwa Power e le aziende del Sistema Confindustria operanti in questi settori. L’azienda saudita mira a diventare uno dei più grandi produttori globali di idrogeno verde e ha già allo studio importanti progetti in diverse località, tra cui quello di Neom, la smart city a zero emissioni di carbonio in costruzione nel deserto arabo.

Il Memorandum

Oltre alla fornitura di idrogeno verde, il Memorandum d’intesa prevede una collaborazione strategica per nuovi piani di desalinizzazione dell’acqua, con attività di ricerca e sviluppo di tecnologie di disinfezione/purificazione avanzate e progetti di generazione di energia, sia da fonti rinnovabili sia convenzionali. Il tutto con il potenziale coinvolgimento di fornitori nel campo dei sistemi di “inseguitore solare” (una tecnologia che permette di orientare i pannelli nella direzione con maggiore luce), di inverter fotovoltaici, di meccanismi di accumulo di energia in batterie, di pulizia dei moduli fotovoltaici azionati da veicoli e fornitori per apparecchiature per sottostazioni.

Italia e Arabia Saudita

“L’area del Golfo ha assunto una rinnovata centralità nell’attuale scenario internazionale e, in questo contesto, i rapporti tra Italia e Arabia Saudita si stanno saldando e rafforzando a tutti i livelli. La firma del memorandum con Acwa Power rappresenta per le nostre imprese una grande opportunità di cooperazione congiunta per entrare nel mercato saudita in settori strategici come quello dell’energia, della desalinizzazione delle acque e dell’idrogeno verde. Le relazioni commerciali tra l’Italia e l’Arabia Saudita sono in un momento di importante sviluppo, con previsioni incoraggianti per il 2023 in virtù della complementarità tra le due economie e delle loro rispettive ambizioni in termini di attrazione di nuovi investimenti vantaggiosi per entrambi i Paesi”, ha affermato Beltrame.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Curare il passaggio generazionale è un ottimo investimento

Diletta Gurioli

Transizione, riscatto, opportunità?

Diletta Gurioli

Conferenza Stato-Regioni: approvati Dl dissesto idrogeologico e rete fognaria

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.