domenica, 15 Dicembre, 2024
Società

L’Italia insieme a UN Women per favorire l’impegno politico delle donne in Giordania

Promuovere l’uguaglianza di genere e il rafforzamento della partecipazione delle donne nel plasmare il futuro del panorama politico giordano. È questo l’obiettivo del progetto “L’impegno efficace delle donne nel plasmare il futuro della vita politica della Giordania” nato dall’accordo tra il Governo italiano e UN Women. Finanziato attraverso l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), il progetto intende sostenere gli sforzi della Giordania nel creare un ambiente favorevole all’effettivo impegno politico, economico e sociale delle donne attraverso un sistema legislativo, politiche, pratiche e percezioni che rafforzino la giustizia sociale e forniscano pari opportunità alle donne. Il progetto mira a coinvolgere un insieme diversificato di stakeholder e gruppi sociali per sostenere riforme politiche e legali, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne.

Media e uguaglianza di genere

Il progetto pone molta attenzione alle norme sociali e al modo in cui il ruolo dei media può migliorare la percezione del ruolo delle donne nella vita politica giordana. Inoltre, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne saranno sostenute attraverso campagne di sensibilizzazione volte a rafforzare le prove sulla partecipazione politica e sulla leadership delle donne. Nicolas Burniat, rappresentante nazionale delle Nazioni Unite per le donne in Giordania, ha affermato: “Crediamo che quando le donne hanno potere e sono attivamente coinvolte nei processi politici, le società prosperano. Questa partnership con l’Italia segna una pietra miliare cruciale nel nostro viaggio collettivo verso il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione delle donne in Giordania. Unendo le nostre forze e competenze, siamo fiduciosi di poter guidare un cambiamento significativo e creare un ambiente in cui la voce delle donne non solo viene ascoltata ma influenzi, anche, il futuro della nazione”.

Una società giusta e inclusiva

L’Ambasciatore italiano in Giordania Luciano Pezzotti ha dichiarato che “Il Governo italiano è impegnato a sostenere l’emancipazione delle donne e delle ragazze in tutto il mondo. Crediamo che le donne e le ragazze siano essenziali per costruire una società più giusta e inclusiva. Questa iniziativa, finanziata dal governo italiano, contribuirà a promuovere la partecipazione delle donne alla vita politica in Giordania. Fornendo formazione e sostegno alle donne candidate e ai leader politici, possiamo contribuire a creare condizioni di maggiore parità e garantire che le donne abbiano voce nel processo decisionale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Puglia prima in Italia nel progetto ‘Fascicolo sanitario elettronico’

Federico Tremarco

Confcommercio: occupati 23 milioni e 500mila. Donne sotto i 35 anni, cresce il tasso di inattività

Ettore Di Bartolomeo

‘Femminile e vincente’: le donne del turismo si raccontano a Roma

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.