martedì, 30 Aprile, 2024
Economia

La caduta dei piccoli esercenti, niente svolta da saldi e consumi 

Confesercenti: il Governo cambi il Def, non confermate le stime di aprile   

Per le piccole imprese del commercio i saldi estivi non risolvono la crisi delle vendite. Lo spiega numeri alla mano  la Confesercenti che spiega come
l’inflazione assottiglia i consumi, e il carovita continua ad incidere sulle imprese del commercio e sulla spesa delle famiglie.

Dai saldi nessuna svolta

“A luglio le vendite al dettaglio aumentano del 2,7% in valore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, a fronte di un vero e proprio crollo (-4,5%) in volume. Una tendenza che neanche i saldi estivi riescono ad invertire”, osserva la Confederazione, “e che è particolarmente grave per le piccole imprese che, rispetto al luglio 2022, registrano un calo delle vendite anche in valore”.

Chi va bene e chi va male

Per la Confesercenti, l’estate segna dunque una marcata differenza nell’andamento delle vendite per forma distributiva. “E se la Grande Distribuzione ed il commercio elettronico raccolgono segnali positivi”, prosegue la Confesercenti, “soffrono invece le attività di vicinato, che hanno meno margini di manovra e sono dunque le più penalizzate dall’aumento dei prezzi.  In particolare, nel non alimentare, dove il commercio tradizionale registra una variazione negativa del -0,6% in valore”

Risultato deludente

Nonostante gli sconti, i saldi estivi, dunque, non portano la sperata boccata d’ossigeno per le vendite dei negozi di vicinato. “Un risultato deludente, confermato dal sondaggio condotto da Fismo Confesercenti sulle piccole imprese del commercio moda, che vede oltre il 50% dei negozi segnalare vendite in calo rispetto ai saldi estivi 2022”, calcola la Confederazione, “In piena stagione dei saldi non si interrompe quindi la crisi del settore moda, le cui vendite sono ancora di circa due miliardi di euro inferiori a quelle del 2017”.

Retribuzioni e consumi

Le scelte di consumo delle famiglie italiane sono d’altronde fortemente penalizzate, segnala la Confesercenti, dall’erosione del potere d’acquisto provocato dall’inflazione.  “I conti economici Istat ci confermano che nel secondo trimestre l’aumento del deflatore dei consumi è rimasto molto elevato”, puntualizza la Confederazione, “con un incremento tendenziale del 7,2%. Il valore reale delle retribuzioni unitarie è così diminuito nel trimestre del 4%, e del 4,3% nell’arco dei primi sei mesi dell’anno. La lentezza che caratterizza il processo di rientro dell’inflazione, con una variazione congiunturale dei prezzi al consumo che ad agosto è risalita allo 0,4% e la preoccupante flessione dell’occupazione registrata lo scorso giugno non lasciano intravedere alcun recupero delle retribuzioni reali nella restante parte dell’anno”.

Intervento a largo spettro

In queste condizioni, osserva ancora la Confederazione, evidentemente molto più difficili di quelle immaginate lo scorso aprile in sede di stesura del Def, le misure di difesa del potere d’acquisto di famiglie e lavoratori acquisiscono un ruolo fondamentale. “Serve un intervento a largo spettro”, chiede infine la Confesercenti, “che porti a detassare gli aumenti retributivi concordati dalle parti sociali per il recupero dell’inflazione. Il rischio di un’ulteriore erosione di potere d’acquisto determinato dal drenaggio fiscale non può essere sottovalutato se si vuole riportare l’economia italiana su un sentiero di crescita”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La fuga di Artem Uss. Intelligence russa?

Renato Caputo

Rotondi e il futuro dei centristi. La “Variante Dc” che migliora i due poli

Redazione

Gronchi (Confesercenti): ridurre la pressione fiscale e attuare la web tax

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.