giovedì, 23 Gennaio, 2025
News Italpress

Terremoto, Tajani “Italiani vadano in aeroporto a Casablanca o Rabat”

ROMA (ITALPRESS) – "Circa 200 italiani sono presenti nell'area colpita dal terremoto in Marocco, ma non ci risultano nè morti, nè feriti". Lo ha detto a Rai News il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Siamo in contatto con la nostra ambasciata a Rabat, con il console di Casablanca e con quello onorario a Marrakech" ha aggiunto. "Ai nostri connazionali diciamo di non andare all'aeroporto di Marrakech, che è intasato. Lì ci sarà un funzionario a dare indicazioni. Consigliamo di andare in altri aeroporti del Marocco, perchè dagli altri scali gli aerei partono e si può cercare di tornare in Italia. Noi seguiamo minuto per minuto la situazione. Il messaggio che mandiamo alle famiglie che hanno parenti in Marocco è che tutto è sotto controllo da parte delle autorità italiane, il ministero segue persona per persona la situazione in Marocco" rassicura Tajani che poi rivela che al momento è difficile: "organizzare delle operazioni di rimpatrio in questo momento perchè non c'è possibilità di atterrare a Marrakech, l'aeroporto è pieno degli aerei che erano già in partenza. Il consiglio è di andare a Casablanca o a Rabat e prendere l'aereo da lì". "Tutti i nostri connazionali sono seguiti dai funzionari del'amabasciata che stanno arrivando all'aeroporto di Marrakech" ribadisce il titolare della Farnesina. "La protezione civile è a disposizione per intervenire, ma al momento non c'è pervenuta nessuna richiesta. Ho sentito Curcio che è in attesa di richieste dal Marocco. La Protezione civile, che è tra le migliori al mondo, è pronta ad essere operativa nel giro di pochi minuti". foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). tvi/red 09-Set-23 12:15

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cessione PagoPa, Consorzio AREL “Operatori postali privati preoccupati”

Italpress

Emanuela Trentin vince il premio “Manager Efficienza Energetica” 2024

Italpress

Morto il direttore generale della Fiorentina Joe Barone

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.